Quanto deve essere la temperatura della caldaia a condensazione?
Sommario
- Quanto deve essere la temperatura della caldaia a condensazione?
- Come deve lavorare la caldaia a condensazione?
- Quale caldaia scegliere per termosifoni in ghisa?
- Come funziona un impianto di riscaldamento a radiatori?
- Quanto deve essere la temperatura della caldaia per i termosifoni?
- A quale temperatura impostare la caldaia?
Quanto deve essere la temperatura della caldaia a condensazione?
Per la caldaia a condensazione la temperatura dell'acqua si aggira tra i 60° e i 70° per un impianto collegato a radiatori tradizionali. Salendo oltre i 70° si avrebbe un inutile aumento dei consumi. Se però si ha un impianto di riscaldamento a pavimento, la temperatura dell'acqua sarà tra i 25°C e i 50°C.
Come deve lavorare la caldaia a condensazione?
Le caldaie a condensazione, invece, lavorano in maniera ottimale quando la temperatura di mandata dell'acqua è impostata su valori non superiori ai 50-55 °C; tuttavia, possono benissimo produrre acqua calda a temperature maggiori, lavorando anche come normali caldaie, quindi senza sfruttare quel processo di “ ...
Quale caldaia scegliere per termosifoni in ghisa?
Qual è la migliore caldaia per termosifoni in ghisa? Le caldaie a condensazione hanno un principio di funzionamento antitetico a quello dei caloriferi in ghisa che, come abbiamo visto, lavorano per inerzia termica.
Come funziona un impianto di riscaldamento a radiatori?
Il funzionamento del riscaldamento a radiatore centrale è semplice: una caldaia (a gas, a legna, a olio, elettrica o con pompa di calore) riscalda l'acqua a una temperatura compresa tra 30 e 70 °C. Il liquido viene poi distribuito tramite una rete di tubature ai diversi radiatori dell'abitazione.
Quanto deve essere la temperatura della caldaia per i termosifoni?
70°C La temperatura dell'acqua all'interno dell'impianto di riscaldamento deve invece di norma essere compresa tra i 60 e i 70°C in presenza di termosifoni tradizionali.
A quale temperatura impostare la caldaia?
Tutte le case produttrici di caldaie sono concordi sullo stesso range di temperature che sono: Per l'acqua dei termosifoni si deve impostare la caldaia ad una temperatura che va dai 60 gradi centigradi ai 70 gradi centigradi.