Come curare il morbo di Marek?

Sommario

Come curare il morbo di Marek?

Come curare il morbo di Marek?

La malattia ha un decorso di un paio di settimane, passato questo tempo inevitabilmente l'animale morirà in quanto non ci sono rimedi per questa fastidiosa patologia. L'unica cosa che si può fare per evitare l'insorgere della paralisi di Marek è la vaccinazione preventiva delle galline ovaiole.

Come si ammalano le galline?

da virus (diftero-vaiolo, pseudopeste, malattia di Marek, leucosi, laringotracheite ecc.); da batteri (colera, tifo, salmonellosi, stafìlococcosi ecc.) ; da miceti (aspergillosi, mughetto, tigna);

Che sintomi dà l aviaria?

In molti pazienti con virus dell'influenza aviaria A(H5) o A(H7N9), la malattia ha un decorso clinico aggressivo. I sintomi iniziali comuni sono febbre alta (maggiore o uguale a 38°C) e tosse seguiti da sintomi che coinvolgono le basse vie respiratorie, tra cui dispnea o difficoltà respiratorie.

Chi porta l aviaria?

L'influenza aviaria colpisce numerosi uccelli selvatici migratori (anatidi) che possono infettare il pollame domestico come le anatre, le oche, i tacchini e i polli.

Come si curano le zampe delle galline?

Le malattie alle zampe dei polli si possono curare per tempo, grazie all'utilizzo di pomate antibiotiche o all'applicazione di qualche goccia di antiparassitario ad uso avicolo nella parte interessata, massaggiando fino all'assorbimento. Questo procedimento è da farsi 2 o 3 volte ogni quindici giorni.

Quando una gallina non cammina?

Nella fase finale le galline colpite non muovono più le zampe e assumono una posizione a “spaccata” (un arto in avanti e uno indietro) oppure con le zampe distese. ... Il morbo di Marek colpisce molto frequentemente i pulcini, i giovani polli e ogni tanto qualche anziano, mentre sembra non colpire gli adulti.

Come aiutare un pulcino a stare in piedi?

Una cosa che puoi fare è mettergli un tutore in gomma piuma, questo andrebbe fatto il prima possibile, è un piccolo pezzo di gomma piuma o spugnetta di 1,5 cm x 4 cm spesso 0,5 cm dove fare 2 buchetti con la forbice e infilare le zampine e bloccare le gambe oltre la giuntura intermedia.

Post correlati: