Perché si è sterili?
Perché si è sterili?
Di solito ciò è dovuto a problemi ormonali, sia per mancanza o per eccesso di qualcuno dei regolatori della funzione endocrina: sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), anovulazione, insufficienza ovarica, menopausa precoce.
Cosa vuol dire sterilità?
La sterilità è l'incapacità di concepire, di cui può soffrire un individuo o una coppia.
Che differenza c'è tra infertilità e sterilità?
La sterilità è un ostacolo alla fecondazione che determina l'assoluta mancanza della capacità riproduttiva sia nella donna che nell'uomo. L'infertilità è un difetto dell'annidamento e/o sviluppo dell'embrione per cui c'è l'incapacità di proseguire la gravidanza fino ad un'epoca di vitalità del feto.
A cosa è dovuta la sterilità?
Esistono numerose cause di infertilità femminile: alterazioni dell'apparato riproduttivo, malformazioni congenite, infezioni, disfunzioni ormonali. Solo in alcuni casi, invece, si parla di infertilità idiopatica, quando gli esami diagnostici non sono riusciti ad individuare alcuna causa specifica.
Cosa è la sterilità?
- La sterilità è la situazione di una coppia in cui uno o entrambi i membri della stessa sono affetti da una condizione fisica permanente che non rende possibile il concepimento. Questo si verifica in caso di azoospermia, di menopausa precoce o di assenza di utero congenita.
Qual è la differenza tra infertilità e sterilità?
- Il termine infertilità, quindi, al contrario di sterilità, non si riferisce ad una condizione assoluta, bensì ad una situazione generalmente risolvibile e legata ad uno o più fattori interferenti. La differenza tra i due termini spesso viene elusa anche in ambito formale: autorità sanitarie, progetti ministeriali, personale medico ...
Come eseguire l'esame di sospetta sterilità maschile?
- L'esame principale da eseguire in caso di sospetta sterilità maschile è lo spermiogramma. Questa analisi include il conteggio degli spermatozoi e la misura della loro motilità al microscopio: La produzione di pochi spermatozoi è detta oligospermia, l'assenza di spermatozoi azoospermia.