Quali sono i Paesi dell'area balcanica?

Sommario

Quali sono i Paesi dell'area balcanica?

Quali sono i Paesi dell'area balcanica?

Balcani L'intero territorio della Penisola Balcanica, che oggi comprende la Bulgaria, la Grecia, parte della Turchia (Tracia orientale), le repubbliche ex iugoslave di Croazia, Slovenia, Serbia, Montenegro e Macedonia, la Bosnia-Erzegovina, l'Albania; a questi Stati si aggiunge di solito la Romania, che ha condiviso ...

Dove sono le isole balcaniche?

Balcanica, Penisola La più orientale delle tre grandi penisole mediterranee europee. La bagnano i mari: Adriatico, Ionio, Egeo, Mar di Marmara e il Mar Nero . Nella Penisola rientrano l'ex Iugoslavia , la Bulgaria , l' Albania , la Grecia e la Turchia europea.

Come finisce la prima guerra balcanica?

8 ottobre 1912 – 30 maggio 1913 Prima guerra balcanica/Tempi Al termine della prima guerra balcanica, la Pace di Londra (30 maggio 1913) sancisce la piena vittoria di greci, serbi, bulgari e montenegrini sulla Turchia. Per effetto dell'accordo la Macedonia è spartita tra Bulgaria, Grecia e Serbia. La Bulgaria ottiene anche la Tracia, conquistando così un accesso sul Mar Egeo.

Quale mare bagna la parte occidentale della regione balcanica?

La penisola balcanica, nota anche come Balcani (dalla forma abbreviata di Monti Balcani, sistema montuoso tra Bulgaria e Serbia; dal turco balkan 'monteʼ), è una penisola dell'Europa orientale; è delimitata a ovest dal mare Adriatico, a sud-ovest dal mar Ionio, a est dal mar Nero, a sud-est dal mar di Marmara, e a sud ...

Chi vince la prima guerra balcanica?

Prima guerra balcanica
Prima guerra balcanica parte delle guerre balcaniche
Data8 ottobre 1912 - 30 maggio 1913
LuogoPenisola balcanica
Casus belliMire greche, bulgare e serbe sui territori europei dell'Impero ottomano
EsitoVittoria della lega Balcanica; firma del trattato di Londra

Chi vinse la prima guerra balcanica?

Gli eserciti combinati degli Stati balcanici superarono le armate ottomane numericamente inferiori e strategicamente svantaggiate, raggiungendo un rapido successo. Come risultato della guerra, gli alleati furono suddivisi in quasi tutti i restanti territori europei dell'Impero Ottomano.

Cosa bagna il Mar Mediterraneo?

Mediterraneo vuol dire 'in mezzo alle terre': e infatti, il Mar Mediterraneo è un grande mare che bagna le terre dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa, e si trova in mezzo a questi tre continenti. Il Mediterraneo comprende tanti mari più piccoli.

Post correlati: