Come si fa a fare un profumo?

Sommario

Come si fa a fare un profumo?

Come si fa a fare un profumo?

Prendete il contenitore di vetro scuro con tappo dove lascerete maturare il profumo. Inserite prima l'alcool (o l'olio vegetale), poi le gocce di oli essenziale di fondo, poi le gocce di olio essenziale di testa, infine, gli oli essenziali con le note di testa.

Cosa sono le note di testa in un profumo?

Cosa sono le note di testa Le note di testa corrispondono al “volo del profumo”, quella sensazione olfattiva che si avverte nei 5 minuti successivi al primo spruzzo e che può scatenare all'acquisto.

Come si ottiene una fragranza?

Una buona fragranza deve essere composta da 40 a 70 elementi differenti e bastano pochi grammi in più o in meno di uno di questi per ottenere un effetto olfattivo differente. Occorre saper dosare alla perfezione le quantità, soprattutto nella costruzione dell'accordo: testa, cuore, fondo».

Come si distinguono i profumi?

La prima classificazione ufficiale è quella della Società Francese dei Profumieri che raggruppa tutti profumi in 7 grandi famiglie e relative sfaccettature olfattive: 1) Esperidata o agrumata; 2) Fiorita o floreale; 3) Fougère; 4) Chypre; 5) Legnosa o boisée; 6) Orientale o ambrata; 7) Cuoiata o cuir.

Quanto durano le note di testa?

Sono le note olfattive più volatili: leggere, fresche e dalla persistenza delicata si attenuano nell'arco di circa 15 minuti.

Quali sono gli ingredienti fondamentali del profumo?

  • Gli ingredienti fondamentali del profumo sono sostanze odorose sintetiche e naturali ricavate da fiori, frutti, spezie, cortecce, resine, foglie, erbe, muschi, bacche, radici, animali (secrezioni ferine), e dalle cosiddette "note gourmand".

Quali sono le nuances di un profumo?

  • Un profumo può accogliere in sé diverse quantità delle materie di base e creare note profumate differenti. Le nuances del profumo possono essere per esempio fiorite/femminili, mascoline, orientali, fruttate, velate, agrumate o classiche/eleganti.

Quali erano i profumi a base oleosa?

  • In quest'epoca i profumi erano a base oleosa, in quanto servivano innanzitutto a proteggere la pelle dal sole; a questa base oleosa si aggiungevano aromi vegetali: i più famosi e pregiati erano la mirra, l' incenso, l' aloe, il nardo, il terebinto e il benzoino.

Post correlati: