Chi deve fare il CPI?

Sommario

Chi deve fare il CPI?

Chi deve fare il CPI?

L'obbligo di richiedere il CPI nelle attività soggette ricade sul titolare che dovrà provvedere a presentare istanza ai Vigili del Fuoco prima di iniziare l'attività lavorativa, chiedendo il controllo di prevenzione incendi, inoltrando la seguente documentazione: segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);

A quale sportello si presenta la pratica di prevenzione incendi?

Per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, l'istanza viene presentata al Comando provinciale dei vigili del fuoco, prima dell'esercizio dell'attività, mediante segnalazione certificata di inizio attività, corredata dalla prevista documentazione.

Cos'è la SCIA dei Vigili del Fuoco?

SCIAcos'è: il documento che attesta il rispetto delle norme antincendio secondo il DPR 151/2011 che disciplina procedimenti e soluzioni tecniche da adottarsi in materia di prevenzione degli incendi, obbligatori per le attività elencate nell'Allegato I del DPR 151/2011.

Cosa è il certificato di prevenzione incendi condominiali?

  • La prevenzione incendi condominiali: CPI autorimessa. Il CPI è l’acronimo che sta ad indicare il certificato di prevenzione incendio. È un documento che viene redatto da un tecnico abilitato o dai vigili del fuoco, e attesta che un determinato luogo rispetti la normativa vigente riguardante la prevenzione incendi.

Qual è la normativa in materia di prevenzione incendi?

  • La normativa in materia di prevenzione incendi fa riferimento alla regola tecnica verticale autorimesse introdotta con il decreto del 21 febbraio del 2017. In base ad essa si determina un netto cambiamento nella definizione delle autorimesse. Infatti prima venivano classificate in base al numero di autoveicolo presenti.

Qual è la normativa antincendio in condominio?

  • Antincendio in condominio: normativa e obblighi. Nel corpus normativo italiano sono presenti diversi riferimenti all’installazione, al controllo e alla manutenzione di impianti antincendio in condominio, come in altre tipologie di edifici. La normativa sugli impianti antincendio è varia e sparsa in diversi decreti.

Come è stato reso obbligatorio l’adeguamento alla prevenzione antincendio?

  • Con l’entrata in vigore del DPR 151/11 è stato reso obbligatorio l’adeguamento alle nuove norme per la prevenzione antincendio di tutte le rimesse esistenti e aventi superficie superiore a 300m2 .

Post correlati: