Quali lavori con Cila?

Sommario

Quali lavori con Cila?

Quali lavori con Cila?

1. A cosa serve la CILA e quali lavori permette di svolgere

  • nuova distribuzione interna, cioè la tipica "ristrutturazione" di appartamenti con la creazione o la modifica degli ambienti.
  • frazionamento ed accorpamento di unità immobiliari.
  • rifacimento degli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, ecc)

Come ottenere il bonus tetto?

Rifacimento del tetto: come e quando usufruire del 110%? Il primo requisito riguarda la percentuale di superficie dell'edificio coinvolta nei lavori di ristrutturazione: per ottenere la detrazione del 110% la ristrutturazione dovrà riguardare almeno il 25% della superficie disperdente lorda.

Quali sono i permessi necessari per rifare il tetto?

  • Tutti i permessi necessari per rifare il tetto. Secondo quanto stabilito dal Testo Unico sull'Edilizia (articolo 3, comma 1), se la copertura viene rifatta riutilizzando il materiale già esistente non è necessario richiedere i permessi per intervenire: i lavori, infatti, vengono classificati come manutenzione ordinaria.

Cosa vuol dire il rifacimento del tetto?

  • Il rifacimento del tetto è una manutenzione straordinaria, indipendentemente che si trovi in una casa con o senza condominio. Questo vuol dire che è possibile usufruire delle detrazione del 50% per i lavori di rifacimento del tetto .

Qual è il lavoro di impermeabilizzazione del tetto?

  • Sebbene il lavoro di impermeabilizzazione del tetto è importante in termini di spesa, non vuol dire che si tratti di manutenzione straordinaria. Infatti se vediamo gli esempi dell’agenzia delle entrate è chiaro che gli interventi di impermeabilizzazione di tetti e terrazze sono manutenzione ordinaria.

Post correlati: