Come deve essere il valore della calcitonina?

Sommario

Come deve essere il valore della calcitonina?

Come deve essere il valore della calcitonina?

Pertanto, la diagnosi differenziale dell'ipercalcitoninemia deve essere posta solo nei casi con calcitonina compresa fra pg/ml (determinata con IRMA o ICMA) mentre con valori superiori a 100 pg/ml la diagnosi di carcinoma midollare della tiroide è molto sospetta.

Che cos'è la calcitonina negli esami del sangue?

La calcitonina è un ormone peptidico prodotto da alcune cellule della tiroide, chiamate cellule parafollicolari o cellule C. Questo ormone svolge la sua azione regolando i livelli plasmatici di calcio e fosforo, con una azione opposta rispetto al paratormone.

Come agisce la calcitonina?

L'azione della calcitonina è finalizzata a ridurre i livelli ematici di calcio pertanto funziona da contrappeso al PTH, agisce a livello osseo aumentano la deposizione di calcio da parte degli osteoblasti e bloccando il riassorbimento causato dagli osteoclasti.

Quando fare l'esame della calcitonina?

Il test di misura della calcitonina può essere richiesto se si sospetta la presenza di iperplasia delle cellule C o CMT. In tal caso, i pazienti possono manifestare segni e sintomi quali: Noduli o gonfiore nella parte anteriore del collo. Dolore alla gola o nella parte anteriore del collo.

Cosa fa aumentare la calcitonina?

La concentrazione della calcitonina può aumentare con l'uso di farmaci (come epinefrina, glucagone, omeprazolo e contraccettivi orali) ed è normalmente elevata nei neonati e nelle donne in gravidanza.

Cosa è la calcitonina?

  • La calcitonina è un ormone polipetidico prodotto dalle cellule parafollicolari (cellule C) della tiroide. Pertanto, un tumore che origini da tali cellulle, i.e. carcinoma midollare della tiroide (CMT), si caratterizza solitamente per la presenza di valori elevati di calcitonina nel sangue (ipercalcitoninemia).

Come si può riscontrare un aumento dei livelli di calcitonina?

  • È possibile riscontrare un aumento dei livelli di Calcitonina anche in patologie tumorali come i carcinomi polmonari, alcuni casi di carcinoma della mammella, nei tumori insulari, negli apudomi. Inoltre un aumento è riscontrabile anche in patologie non tumorali come pancreatiti, tiroiditi e nell'insufficienza renale.

Come agisce la calcitonina nelle ossa?

  • Quest'ormone agisce a livello osseo e renale, esercitando funzioni per molti versi opposte a quelle ricoperte dal paratormone. In particolare, la calcitonina aumenta l'escrezione renale di fosforo e stimola il riassorbimento del calcio , favorendone la deposizione nelle ossa .

Qual è il test di provocazione della calcitonina?

  • Test di provocazione della calcitonina. Oltre all'analisi classica, esiste un esame definito “test di provocazione della calcitonina”. Questo tipo di esame viene prescritto dal medico quando i valori misurati con il test classico sono nella norma, ma persiste un sospetto clinico.

Post correlati: