Che piante ci sono in Toscana?
Che piante ci sono in Toscana?
Tutta la fascia immediatamente antistante la costa, caratterizzata da colline che raggiungono un'altitudine di 300-400 metri, è popolata da specie mediterranee, come la macchia sempreverde, sia con arbusti (rosmarino, mirto, erica, lavanda, lentisco, corbezzolo ecc.) sia con alberi (leccio, pino marittimo e domestico).
Quali sono le pianure toscane?
Il litorale comprende le pianure della Versilia, Viareggio, l'ultimo tratto del Valdarno Inferiore che si apre nella Piana di Pisa e la Maremma, la pianura più estesa, mentre nell'entroterra la pianura principale è il Valdarno che si sviluppa da est ad ovest lungo il corso dell'omonimo fiume, comprendendo le città di ...
Quali sono i confini della Toscana?
Confina con l'Emilia-Romagna a N e NE, per un breve tratto con le Marche a E, con l'Umbria a E e SE, con il Lazio a SE e infine, per un altro breve tratto, con la Liguria a NO. Il capoluogo di regione è Firenze. La Toscana è regione per 2/3 collinare, per più di 1/5 montuosa e per il rimanente (1/10) pianeggiante.
Com'è il territorio della Toscana?
La Toscana si trova in Italia centrale ed è bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno; il territorio è in prevalenza collinare (67%) e montuoso (25%), solo in poche zone ad ovest e lungo le coste pianeggiante. Il Monte Prado (2.054 metri), nell'Appennino tosco-emiliano, è la vetta più elevata della regione.
Qual è la flora della Toscana?
Molto compatta è la macchia mediterranea, una vegetazione arbustiva molto profumata, costituita da alloro e piante di fragole, origano e salvia, camomilla, ginestre, ginepro e cisti.
Com'è la flora in Toscana?
La flora della Maremma Toscana è rappresentata in modo variegato in tutto il suo vasto Territorio, con alcune peculiarità degne di nota: la fitta linea di pinete che costeggia il litorale (formate dai classici pini a ombrello), la natura selvaggia della parte collinare (con carpini, felci, ontani, sambuchi e noccioli), ...
Come viene chiamata la Toscana?
Le origini del nome: La zona compresa tra l'Arno e il Tevere era il territorio degli Etruschi o Tuschi nell'epoca preromana. Il nome della Regione in quei tempi era Etruria o Tuscia. Successivamente da Tuscia si formò il nome di Toscana.
Per cosa è famosa la Toscana?
La Toscana è conosciuta soprattutto per le opere d'arte presenti nelle sue città e per la bellezza del paesaggio. Avendo un inverno mite e un'estate lunga e asciutta, la regione attira sia i visitatori stranieri che nazionali.