In che cosa consiste l'intervento al menisco?
Sommario
- In che cosa consiste l'intervento al menisco?
- Come si fa a rompere il menisco?
- Come ridurre infiammazione menisco?
- Come faccio a sapere se è rotto il menisco?
- Quali sono i tipi di lesione del menisco?
- Come si rompe un menisco interno?
- Quali sono le cause principali della fissurazione del menisco?
- Cosa è il menisco in ginocchio?
In che cosa consiste l'intervento al menisco?
Il trattamento delle lesioni meniscali traumatiche prevede una tecnica artroscopica, mini-invasiva, che consente di asportare solo la porzione di menisco lesionato senza aprire l'articolazione, passando attraverso piccoli fori della grandezza di 1 cm.
Come si fa a rompere il menisco?
Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l'unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell'articolazione posseduti prima del trauma.
Come ridurre infiammazione menisco?
Si possono effettuare anche degli impacchi di ghiaccio, lasciandoli sul ginocchio per circa 15 minuti e ripetendo il tutto ogni 3-4 ore. Dopo alcuni giorni di riposo, l'infiammazione può essere trattata anche con degli impacchi caldi.
Come faccio a sapere se è rotto il menisco?
I sintomi della rottura del menisco
- dolore: è interno o esterno al ginocchio a seconda che il menisco coinvolto sia il mediale o il laterale;
- gonfiore dovuto all'idrarto (versamento di liquidi all'interno della cavità articolare);
- sensazione di instabilità e cedimento;
Quali sono i tipi di lesione del menisco?
- Tipi di lesione del menisco Lesione radiale del menisco. La lesione radiale inizia lungo il bordo interno del menisco e lo attraversa completamente o parzialmente. Questo tipo di rottura si verifica spesso nel menisco laterale. Una lesione obliqua è il tipo più frequente di rottura meniscale.
Come si rompe un menisco interno?
- Un menisco è sulla parte interna del ginocchio, mentre l’altro è sul lato esterno. Il menisco che si rompe più facilmente è quello mediale perché ha una scarsa mobilità.. Se il ginocchio si muove troppo rapidamente il menisco interno si può stirare eccessivamente causando una lesione.
Quali sono le cause principali della fissurazione del menisco?
- Le cause principali della fissurazione del menisco. La causa più frequente di fissurazione è di carattere traumatico: in questo caso la fissurazione è causata in genere da una torsione, con il piede perno che rimane fissato a terra, oppure con una flessione brusca e improvvisa del ginocchio.
Cosa è il menisco in ginocchio?
- Menisco. Nell'articolazione del ginocchio ci sono due menischi: il menisco mediale (cioè l'interno) e il menisco laterale (od esterno). Il menisco da un punto di vista strettamente anatomico è una fibro-cartilagine, cioè un tessuto formato da tessuto fibroso e cartilagineo, di consistenza duro-elastica che consente di assorbire ed ...