Quando si può prorogare un contratto di locazione?

Sommario

Quando si può prorogare un contratto di locazione?

Quando si può prorogare un contratto di locazione?

La proroga consiste nel rinnovo del contratto di affitto al momento della scadenza, che varia a seconda della tipologia di contratto. ... Alla scadenza dei 4 anni il contratto si rinnova automaticamente, salvo che, entro 6 mesi dalla scadenza, il locatore effettui la disdetta o il conduttore eserciti il diritto di recesso.

Qual è la scadenza del contratto di locazione commerciale?

  • Le parti hanno la possibilità di non far proseguire il contratto di locazione commerciale oltre la data di scadenza dando l’opportuna disdetta almeno 12 mesi prima dalla scadenza successiva a quella dei primi 6 anni. Se quella data cade di domenica o in un giorno festivo, verrà ritenuta valida quella feriale immediatamente successiva.

Come avviene il rinnovo di un contratto di locazione?

  • Il rinnovo consiste invece nella stipula di un nuovo contratto. In ambedue i casi è richiesta la registrazione all’Agenzia delle Entrate ed il versamento dell’imposta di registro - eccetto nei casi in cui si opti per l’applicazione della cedolare secca. Rinnovo o proroga contratto di locazione: la scadenza dei 30 giorni non è sospesa ...

Qual è la seconda scadenza del contratto di locazione 4+4?

  • Seconda scadenza contratto di locazione 4+4. La normativa di riferimento in relazione alla seconda scadenza dei contratti di locazione 4+4 è rappresentata dall’art. 2, primo comma, legge n. 431/1998.

Come avviene il recesso dal contratto di locazione commerciale?

  • Disdetta contratto di locazione commerciale da parte del loca tario. Il recesso dal contratto di locazione commerciale da parte del locatario può avvenire nel caso in cui ci siano gravi motivi che possano dimostrare in modo oggettivo l’impossibilità nel poter mantenere il vincolo stabilito nel contratto di affitto.

Post correlati: