Quando è arrivato il cioccolato in Europa?

Sommario

Quando è arrivato il cioccolato in Europa?

Quando è arrivato il cioccolato in Europa?

I primi europei entrati in contatto il cacao furono gli uomini di Cristoforo Colombo, anche se poi il cioccolato fu introdotto in Europa intorno al 1520, quando Hernán Cortés visitò la corte di Montezuma a Tenochtitlan e riportò in Spagna un carico di cacao donatogli dall'Imperatore.

Quale fu il secondo paese europeo a conoscere e apprezzare il cacao?

Secondo molto storici a portare il cacao in Europa fu lo spagnolo Hernan Cortés. La Spagna diventò così per un secolo la nazione monopolista del commercio del cacao.

Chi ha scoperto la pianta del cacao?

Hernan Cortes La scoperta della pianta del cacao si deve a Hernan Cortes, conquistador spagnolo. Fu lui che, venendo in contatto con la civiltà degli Aztechi, vide in che modo questi ultimi lo utilizzassero.

Chi importò il cacao?

Condividi: I Maya sono gli scopritori e i primi coltivatori del cacao. Secondo una leggenda la pianta di cacao fu donata dal dio Quetzalcoatl all'umanità. Gli europei invece vengono a contatto con il cacao solo grazie a Cristoforo Colombo, che ne importò le fave dopo uno dei suoi viaggi.

Dove si diffuse il cacao e perché?

La cioccolata iniziò dalla Spagna il suo grande viaggio per tutta l'Europa, passando per l'Italia e la corte dei Medici, per l'Inghilterra in contemporanea quasi con caffè e tè, e per la Francia, soprattutto nel periodo in cui il re Luigi XIV e l'Infanta di Spagna Maria Teresa si sposarono.

Quale paese europeo importo per primo il cacao?

Il primo in Europa ad assaggiare il cacao fu il re di Spagna Filippo II, nel 1544: una delegazione di Maya Kekchi in visita in Spagna offrì in dono al re dei grandi recipienti di cioccolata che assaggiò e ritenne interessanti.

Qual è la storia del cacao antica?

  • Leggende a parte, la storia del cacao è davvero antica. Recentemente si sono scoperte tracce di cacao su dei recipienti appartenuti a una comunità vissuta in Ecuador circa 5300 anni fa, retrodatando il primo uso conosciuto del cacao di più di mille anni (finora si era pensato che l’uso del cacao risalisse a circa 4000 anni fa, in Messico).

Come fa nascere la pianta del cacao?

  • Una leggenda azteca fa nascere la pianta del cacao, dal sacrificio di una regina. Con il marito in guerra, la regina era la custode delle ricchezze del regno.

Quando venne importato il cacao in Italia?

  • La Storia del Cioccolato in Italia. Tra il cinquecento e il seicento il cacao venne probabilmente importato in Italia da Caterina, figlia di Filippo II di Spagna che sposò Carlo Emanuele I, duca di Savoia nel 1585. Precisamente venne importato in Piemonte.

Post correlati: