Che cosa si intende per industria a domicilio?
Sommario
- Che cosa si intende per industria a domicilio?
- Cosa permise lo sviluppo della protoindustria?
- Che cosa si intende con il termine Protoindustria?
- Come funzionava il sistema del mercante imprenditore?
- Quando è nato il lavoro a domicilio?
- Perché fu importante la figura del mercante imprenditore in Inghilterra?
- Quali sono i cambiamenti causati dall industrializzazione?
- Cosa ha portato l industrializzazione?
- Quando nasce la protoindustria?
- In quale caso si verificò la Proto industrializzazione?
Che cosa si intende per industria a domicilio?
Il lavoro a domicilio è una forma di organizzazione aziendale o della produzione in cui la forza lavoro svolge la propria attività a domicilio, all'interno dell'abitazione o in appositi locali di cui si assume i costi.
Cosa permise lo sviluppo della protoindustria?
Le condizioni quadro politiche. Considerati i limitati progressi tecnici, i costi di accesso ai mercati esteri costituirono, insieme alla crescita del capitale e all'incremento demografico, un fattore determinante per lo sviluppo protoindustriale.
Che cosa si intende con il termine Protoindustria?
protoindustria Modalità di organizzazione dei processi produttivi che ha preceduto e introdotto l'industrializzazione, caratterizzata da un orientamento verso le richieste di mercato, principalmente nelle aree rurali a causa della disponibilità di forza lavoro non occupata in alcune stagioni dell'anno.
Come funzionava il sistema del mercante imprenditore?
I Il mercante-imprenditore anticipava con il suo capitale la materia prima e si occupava di distribuirla alle famiglie con- tadine perché la lavorassero. In genere le famiglie già possede- vano il filatoio o il telaio; in caso contrario era il mercante stesso che glieli forniva, in affitto o in vendita.
Quando è nato il lavoro a domicilio?
Nell'ordinamento italiano, l'istituto del lavoro a domicilio è stato regolato dalla legge 18 dicembre 19 ("Nuove norme per la tutela del lavoro a domicilio"), con la quale è stata introdotta una disciplina specifica per questo tipo di rapporto di lavoro.
Perché fu importante la figura del mercante imprenditore in Inghilterra?
I suoi scopi erano il monopolio del mestiere ( nessuno lo poteva esercitare se non era ammesso come maestro nella corporazione ), e il controllo dell'attività, attraverso la vigilanza sulla qualità del prodotto; attraverso il monopolio regolavano inoltre anche la concorrenza.
Quali sono i cambiamenti causati dall industrializzazione?
I cambiamenti più immediati sono stati quelli riguardanti la natura della produzione. Le quantità e le varietà dei beni prodotti sono aumentate considerevolmente grazie alle innovazioni tecniche, alla creazione di macchinari sempre più sofisticati e veloci e all'applicazione di nuovi criteri di produzione.
Cosa ha portato l industrializzazione?
Invenzioni come il motore a vapore, il motore endotermico, l'energia elettrica, il telegrafo, il telefono, internet, stravolgono anche un metodo di vita creando un'era tecnologica.
Quando nasce la protoindustria?
La protoindustria si sviluppò in Europa tra il XVI e il XVIII secolo. In questo periodo, nelle aree in cui si sviluppò l'industria a domicilio con il metodo definito Verlagssystem, l'attività manifatturiera avveniva nelle botteghe artigiane o persino nelle stesse case dei contadini.
In quale caso si verificò la Proto industrializzazione?
Questo fenomeno avvenne agli inizi del seicento in India, soprattutto in Bengala, la quale fu l'economia più sviluppata del mondo e il maggior produttore del globo, valendo globalmente quasi il 25% del PIL mondiale, durante la dominazione islamica dall'impero Moghul, ed interessò soprattutto le Fiandre e l'Inghilterra.