Che malattie portano le piattole?

Sommario

Che malattie portano le piattole?

Che malattie portano le piattole?

Le piattole sono la denominazione popolare dei pidocchi del pube, che in gergo scientifico si chiama pediculosis pubis causata dallo Phtirus pubis. Si tratta di piccoli parassiti privi di ali che danno luogo a un'infezione nota come pediculosi pubica.

Come si prendono le piattole?

Per riuscire a eliminare definitivamente le piattole, è necessario avviare una disinfestazione completa del proprio corpo, dei vestiti e anche dell'intera casa. Il trattamento più comune consiste nell'applicazione di lozioni o shampoo contenenti per lo più permetrina.

Come eliminare le piattole?

  • Come eliminare le piattole? Per riuscire a debellare definitivamente le piattole, è necessario avviare una disinfestazione completa del proprio corpo, dei vestiti e anche dell’intera casa. Il trattamento più comune consiste nell’applicazione di lozioni o shampoo contenenti per lo più permetrina.

Quando si sopravvivono le piattole?

  • Se le uova sopravvivono al primo trattamento (è possibile, visto che sono più resistenti delle piattole), il medico prescrive al paziente un secondo ciclo di cure. Quest'ultimo comincia generalmente 7 giorni dopo la conclusione del primo e ha lo scopo di eliminare le piattole appena nate e non ancora mature a sufficienza per deporre altre uova.

Cosa fare per uccidere le piattole?

  • Anche gli shampoo a base di estratti di neem sono molto efficaci nell'uccidere le piattole. La cosa migliore di questo rimedio a casa è che è davvero facile da usare e non richiede molto sforzo. Tutto quello che si deve fare è prendere delle foglie di neem, aggiungerle in una padella piena d'acqua e lasciarle bollire.

Come diagnosticare un piattole da piattole?

  • Diagnosticare un'infestazione da piattole è abbastanza semplice (a patto che sia sintomatica): al medico, infatti, basta usare una lente d'ingrandimento per osservare le zone pruriginose. La terapia disinfestante richiede l'uso di prodotti insetticidi, in forma di creme, lozioni o shampoo.

Post correlati: