Come si calcolano gli interessi sulla caparra di affitto?
Come si calcolano gli interessi sulla caparra di affitto?
Se la cauzione depositata presso la banca o la posta è pari a 1000 euro col tasso di interesse del 2%, al termine del primo gli interessi hanno maturato 20 euro. Dopo il secondo anno, non bisogna calcolare l'interesse sulla cauzione comprensiva dei 20 euro, ma sui 1000 euro iniziali.
Quanto matura la caparra?
Il conduttore potrà sempre richiedere la restituzione della cauzione, maggiorata degli interessi, fino a cinque anni dopo il termine del contratto d'affitto. Solo nel caso in cui l'inquilino rinunci a tale richiesta per cinque anni, dunque, il locatore non sarà più obbligato a versare tale somma.
Quando deve essere restituita la caparra dell'affitto?
Una volta ultimato il contratto e dopo aver riconsegnato le chiavi, il proprietario dell'abitazione ha l'obbligo di restituire la cauzione. ... Oltre a versare la cauzione, il locatore dovrà restituire gli interessi legali maturati per il tempo per cui è stata trattenuto il deposito cauzionale.
Come si calcolano gli interessi al tasso legale?
Ad esempio l'interesse per 120 giorni sarebbe: Interesse Legale = 1250,00 x (3,5/100) x (120/365)....
- Il saggio degli interessi legali è determinato in misura pari allo 0,2 per cento in ragione d'anno. ...
- Allo stesso saggio si computano gli interessi convenzionali, se le parti non ne hanno determinato la misura.
Cosa fare se il proprietario di casa non restituisce la caparra?
Se, invece, in assenza di danni, il locatore non vuol restituire la cauzione dovuta all'inquilino, quest'ultimo può – incaricando un avvocato – presentare un ricorso per decreto ingiuntivo in tribunale (sezione lavoro) per ottenere la restituzione delle somme che gli sono dovute, con gli interessi.