Come cambiare una banconota strappata?
Come cambiare una banconota strappata?
Chi è in possesso di banconote logore, danneggiate o mutilate può rivolgersi dunque presso uno sportello bancario per richiedere la sostituzione del denaro rovinato.
Dove portare una banconota strappata?
Dove possono sostituire una banconota rovinata in Italia? L'ente che si occupa della sostituzione delle banconote strappate, logore o danneggiate in Italia è la Banca d'Italia che, a seconda delle condizioni in cui si trova la banconota, potrebbe anche opporsi a un'eventuale sostituzione.
Cosa posso fare con un banconota spezzata in due?
Chi è in possesso di banconote logore, danneggiate o mutilate può chiederne il cambio presso gli sportelli della Banca d'Italia. Qui le banconote sono esaminate e, qualora presentino i requisiti per la rimborsabilità, sono sostituite immediatamente con banconote nuove.
Cosa succede se si bruciano i soldi?
È reato bruciare i soldi? L'art. 454 c.p. prevede “…la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 103 a euro 516” per chi altera monete in corso di validità facendo perdere ogni tipo di valore.
Come recuperare una banconota rotta?
Le banconote rovinate possono essere sostituite previo un esame della Banca d'Italia. Chiunque si trovi in possesso di banconote logore, danneggiate o mutilate può infatti recarsi presso una delle filiali della Banca d'Italia e chiedere la sostituzione della banconota stessa.
Come cambiare le monete?
Recatevi presso un bar o un supermercato Adesso pensate a come cambiare il tutto con delle banconote. Il modo migliore è prendere i rotolini di monete e portarli in vari negozi. I posti che non fanno storie, anzi accettano volentieri le monete, sono i supermercati e i bar.
Cosa fare con soldi rotti?
Se sei in possesso di soldi rotti, sappi che puoi tentare un'unica via: quella di farteli sostituire dall'istituto di credito. Per la precisione, le filiali della Banca d'Italia presenti su tutto il territorio italiano sono tenute ad accettare i soldi rotti e a sostituirli con altri in buono stato.