Come capire se si tratta di cellulite o ritenzione idrica?
Come capire se si tratta di cellulite o ritenzione idrica?
Per farsi un'idea, se applicando con un dito una piccola pressione per qualche secondo sulla pelle si forma un alone bianco, potremmo essere in presenza di ritenzione idrica. Se invece stringendo una piccola porzione di pelle tra le dita appaiono dei “buchetti”, potrebbe già essere cellulite.
Come si fa a sapere se si ha la cellulite?
C'è la presenza di buchi o di cuscinetti in vari punti delle tue gambe o del gluteo. Con la digito pressione senti dei macro noduli. Il colore dove hai effettuato la digito pressione rimane bianco per alcuni secondi. La temperatura, quando passi il palmo della mano, risulta essere fredda in alcune zone.
Come capire se è cellulite o grasso?
Se la fossetta che si crea sparisce in pochi secondi, senza dolore e la pelle è liscia e rosata é un accumulo di grasso. Se invece dopo il pizzicotto la pelle non ritorna allo stato iniziale in pochi secondi e presenta rigonfiamenti e irregolarità, accompagnati da dolore, è cellulite.
Come si presenta la cellulite al tatto?
Segni: la pelle si presenta più pastosa e fredda al tatto; comprimendola o irrigidendo il muscolo, appaiono i caratteristici segni della “buccia d'arancia”.
Chi valuta la cellulite?
Come giustamente scrive la lettrice, la cellulite è una malattia multifattoriale. Quindi gli specialisti che ha citato sono tutti coinvolti. Dall'endocrinologo che si occupa dello stimolo ormonale, all'angiologo che si occupa della componente legata al sistema linfatico.
Perché quando si ha la cellulite fa male?
La cellulite non va mai via, neanche quando gli ormoni estrogeni, ritenuti i principali responsabili della ritenzione idrica femminile, calano la loro attivit per l'arrivo della menopausa. Piuttosto si trasforma e può farsi sentire provocando dolore al tatto, se non è stata ridotta negli anni precedenti.