Chi ha costruito la fontana di Piazza Navona?

Sommario

Chi ha costruito la fontana di Piazza Navona?

Chi ha costruito la fontana di Piazza Navona?

Gian Lorenzo Bernini La fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (15), costituisce un'insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città.

Quante fontane ha fatto Bernini?

Nel corso della sua lunga e fortunata carriera, lo scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), incontrastato genio del Barocco italiano, realizzò ben sette fontane: cinque a Roma (Fontana della Barcaccia, Fontana dei Fiumi, Fontana del Moro, Fontana del Tritone, Fontana delle Api), una a Canale Monterano ...

Cosa rappresentano le fontane di Piazza Navona?

Le fontane di Piazza Navona Le quattro statue della fontana rappresentano i fiumi più importanti dell'epoca: il Nilo, il Danubio, il Gange e il Río de la Plata. Nel centro della Piazza c'è un obelisco di 16 metri d'altezza, che precedentemente si trovava nel Circo di Massenzio della Via Appia.

Quante fontane in piazza Navona?

Piazza Navona ha anche altre due fontane: la Fontana del Moro, scolpita da Giacomo della Porta e ritoccata dal Bernini, situata nell'area sud della piazza, e la Fontana del Nettuno (originariamente fontana dei Calderari), situata nell'area nord, opera di Gregorio Zappalà e Antonio Della Bitta.

Quando fu costruita piazza Navona?

Si tratta di uno dei luoghi simbolo della capitale, certamente tra le piazze più belle e note di Roma. La piazza si trova sull'antico stadio di Domiziano, costruito nel 86 d.C. per ospitare gare sportive e spettacoli musicali.

Chi è l'autore della fontana di Trevi?

Nicola Salvi Giuseppe Pannini Fontana di Trevi/Architetti

Quali fiumi rappresenta la fontana di Trevi?

Opera di scultura e architettura barocca, la fontana ritrae i quattro fiumi principali della Terra, uno per ogni continente allora conosciuto: il Danubio, il Gange, il Nilo e il Rio de la Plata ed è sovrastata dall'obelisco Agonale, proveniente dal circo di Massenzio sull'Appia Antica.

Cosa c'è sotto Piazza Navona?

I resti dello Stadio di Domiziano, oggi i SOTTERRANEI DI PIAZZA NAVONA ed una delle sette meraviglie della Roma Imperiale (Patrimonio Unesco), si trovano in un'area compresa tra piazza Navona, piazza di Tor Sanguigna e via di Tor Sanguigna, a circa 4,50 metri dal piano stradale. ...

Where are the Bernini fountains located?

  • Earlier Bernini fountains had been the Fountain of the Triton in Piazza Barberini, the Fountain of the Moor in the southern end of Piazza Navona erected during the Barberini papacy, and the Neptune and Triton for Villa Peretti Montalto, whose statuary now resides at Victoria and Albert Museum in London.

What did Bernini do for architecture?

  • Bernini was also a leading figure in the emergence of Roman Baroque architecture along with his contemporaries, the architect Francesco Borromini and the painter and architect Pietro da Cortona.

What did Bernini mean by speaking likeness?

  • Bernini popularized the concept of "speaking likeness" in his work. He felt that capturing a person in mid-conversation, or just at the moment of uttering a word was the truest way to capture the authentic personality of his subjects.

Who is Gian Lorenzo Bernini?

  • Gian Lorenzo Bernini was born in 1598, the sixth of thirteen children of Angelica Galante and Pietro Bernini. Bernini's childhood was spent in Naples and he began sculpting from an early age working closely with his father, a successful Mannerist sculptor who carried out prestigious commissions in Naples and later Rome.

Post correlati: