Come pagare tirocinante?

Sommario

Come pagare tirocinante?

Come pagare tirocinante?

Il giovane tirocinante non è legato all'azienda con un rapporto di lavoro, quindi, non ha diritto a una vera retribuzione. Di conseguenza, al tirocinante spetta una somma equivalente a un rimborso spese, oppure, una borsa di studio.

Come sono tassati i tirocini?

Le somme corrisposte a titolo di indennità per tirocini formativi, di orientamento o inserimento al lavoro sono considerate redditi assimilati a lavoro dipendente, secondo quanto disposto dall'articolo 50, comma 1, lettera c) del TUIR e come chiarito dalla circolare MEF n. 326/1997.

Chi paga il contratto da tirocinante?

L'indennità deve essere corrisposta ogni mese, e la somma è erogata dal datore di lavoro; un caso particolare è costituito dai tirocini attivati con il progetto Garanzia Giovani, dove la somma è corrisposta in parte dal datore di lavoro e in parte dalla Regione, con la possibilità di ricevere bonus direttamente dall' ...

Che giorno del mese arriva lo stipendio?

Buona parte dei contratti collettivi stabilisce, come termine ultimo, il decimo giorno del mese successivo a quello lavorato. Altri contratti collettivi prevedono invece il giorno 5 del mese successivo a quello lavorato.

Quanto viene tassato lo stage?

Ad esempio, uno stagista che riceva un premio complessivo di 5000 euro per stage della durata di 12 mesi. L'Irpef al 23% dovrebbe decurtare di 1150 euro questa somma, ma grazie alle detrazioni previste dal TUIR sopra citato, la somma rimane invariata.

Quanto costa attivare un tirocinio all'azienda?

Generalmente, tale compenso varia da 3 euro, ma il limite minimo è comunque stabilito dalle singole normative regionali.

Chi eroga i soldi di garanzia giovani?

Il fondo viene preso in carico dalle Regioni, che poi lo distribuiscono alle aziende. Il piano si presenta quindi come un'opportunità per le imprese, in quanto offre l'occasione di ridurre i costi del lavoro e al contempo aumenta l'occupazione giovanile.

Quando pagano lo stipendio a dicembre?

Stipendio, cedolino dicembre e tredicesima on line, accredito 15 dicembre.

Quando viene accreditato lo stipendio di dicembre?

mercoledì 15 dicembre La data di esigibilità dello stipendio è mercoledì 15 dicembre . Come sempre, l'accredito potrà avvenire nel corso della giornata, dipende dalla modalità dei singoli istituti bancari.

Come vengono pagati gli stagisti?

Il giovane stagista ha diritto ad uno stipendio, di norma non inferiore ai 500 euro, che verrà corrisposto in parte dal datore di lavoro e in parte dalla Regione. L'importo del rimborso spese riconosciuto può variare da Regione a Regione.

Post correlati: