Come riutilizzare l'olio di frittura?

Sommario

Come riutilizzare l'olio di frittura?

Come riutilizzare l'olio di frittura?

Quando avete fritto, lasciate raffreddare l'olio nella padella e poi provvedete a filtrarlo, per eliminare tutte le impurità ed residui di cibo (magari con una garza a maglie molto strette); e poi travasatelo in un contenitore di vetro nel quale verrà congelato, per poterlo riutilizzarlo ancora.

Quale risorsa rappresenta l'olio esausto?

L'olio esausto raccolto può diventare una importante risorsa economica, oltre che ambientale, ad esempio producendo biodiesel, in un'ottica di economia circolare. Lo spiega in modo molto chiaro questo video informativo realizzato proprio dal CONOE.

Cosa succede se l'olio va a finire nell'ambiente?

L'olio disperso nelle falde acquifere L'olio che invece raggiunge qualsiasi specchio d'acqua superficiale può andare a formare una sottile pellicola impermeabile che impedisce l'ossigenazione e compromette l'esistenza della flora e della fauna.

Come si conserva l'olio usato per friggere?

Lasciate raffreddare l'olio e poi filtratelo con un colino a maglie fitte. Conservatelo al buio in una bottiglia di vetro, fino al prossimo utilizzo. Va bene che riutilizzare l'olio della frittura si può, ma senza esagerare.

Cos'è l'olio esausto da cucina?

Con “olio esausto” si indica il rifiuto prodotto dall'olio alimentare che usiamo in cucina, come quello utilizzato per friggere. ... Scopriamo insieme dove buttare l'olio esausto di frittura, perché è così dannoso e come evitare di inquinare!

Come devono essere trattati gli oli esausti?

Chi detiene olio esausto in quantità superiore a 300 litri, ha l'obbligo di stivarlo in modo corretto, evitando di miscelarlo con sostanze tossiche per poi cederlo e trasferirlo ad imprese autorizzate alla sua raccolta ed eliminazione.

Come si smaltisce olio?

Il processo di smaltimento dell'olio da cucina è molto semplice. Vi basterà raccogliere l'olio in appositi contenitori (in mancanza di questi, potete usare contenitori di plastica puliti come vecchi flaconi del detersivo accuratamente lavati e asciugati) e conferirlo nei punti di raccolta.

Post correlati: