Qual è il significato di inficiare?
Qual è il significato di inficiare?
– Nel linguaggio giur., invalidare, infirmare, rendere dubbia o sospetta la validità di un atto o di una asserzione: la deposizione è inficiata da circostanze obiettive ad essa contrastanti; vi sono palesi inesattezze di fatto che inficiano la testimonianza.
Cosa significa influire sinonimo?
avere). - [di persona, situazione e sim., esercitare un'azione determinante su qualcuno o qualcosa, con la prep. su: suo padre ha influito sul suo giudizio] ≈ condizionare (ø), contare, incidere, influenzare (ø), pesare. ‖ riflettersi, ripercuotersi.
Cosa vuol dire non pregiudica?
pregiudicante, anche come agg., non com., che reca pregiudizio, che compromette o può compromettere: considerata l'opposizione, si trovasse modo d'usar parole non pregiudicanti (Sarpi). Part. pass. pregiudicato, anche come agg.: una questione, una situazione irrimediabilmente pregiudicata, compromessa.
Che significa non compromettere?
Mettere a rischio, a repentaglio, mettere in pericolo: c. la dignità, l'onore, la reputazione, propria o d'altri; c. il buon andamento dell'azienda; per non c.
Cosa significa non influire?
Di persona, esercitare la propria autorità su una o più altre persone per indurle a far cosa che altrimenti non farebbero, o comunque esercitare un qualche influsso sulle loro decisioni o sul comportamento: cercare di i. sui giudici, sulla commissione d'esame; decidi come ti pare opportuno, non voglio i.
Che significa persona influente?
- [che ha influenza: una persona, un fattore influente] ≈ autorevole, di peso, importante, insigne, potente, prestigioso. ↔ di poco conto, disistimato, ininfluente, insignificante. ↑ disprezzato.