Che controindicazioni hanno i cachi?
Che controindicazioni hanno i cachi?
I cachi non presentano particolari controindicazioni. Come abbiamo visto sopra, il loro consumo andrebbe ridotto in coloro che soffrono di diabete, insulino-resistenza e obesità, a causa dell'alto contenuto di zuccheri semplici, in particolare fruttosio.
Come conservare i cachi non maturi?
Conservazione. I cachi raccolti vanno tenuti in cassette tipo quelle della frutta, da conservare in un luogo poco illuminato, fresco e asciutto. Non bisogna sovrapporli perché maturando i frutti diventano tanto morbidi che il peso di quelli superiori danneggerebbe i cachi sotto.
Quando raccogliere i cachi?
- Quando raccogliere i cachi? La raccolta dei cachi avviene in autunno, generalmente tra ottobre e novembre. Raramente i kaki vengono raccolti a maturazione completa sul ramo: ogni frutto pesa circa 250 grammi, quindi i rami andrebbero a soffrire molto per il peso complessivo di tutti i frutti posizionati su di esso.
Come si stacca i cachi dal ramo?
- Come abbiamo già detto, i cachi sono frutti molto delicati. Per questo non vanno mai staccati direttamente dal ramo, ma vanno prelevati con l’intero rametto da tagliare con delle cesoie affilate e disinfettate, oppure si può torcere il rametto fino a provocarne la rottura.
Quando vengono raccolti i kaki?
- La raccolta dei cachi avviene in autunno, generalmente tra ottobre e novembre. Raramente i kaki vengono raccolti a maturazione completa sul ramo: ogni frutto pesa circa 250 grammi, quindi i rami andrebbero a soffrire molto per il peso complessivo di tutti i frutti posizionati su di esso.
Come si possono cogliere i cachi dall’albero?
- I cachi si possono cogliere maturi direttamente dai rami della pianta, ma più spesso vengono presi acerbi e lasciati maturare stoccandoli in cassette. Ci sono varietà più indicate per esser colte dall’albero mature perché sono meno delicate, come il caco mela.