Chi deve fare la risoluzione del contratto?

Sommario

Chi deve fare la risoluzione del contratto?

Chi deve fare la risoluzione del contratto?

Sia il proprietario che l'inquilino possono effettuare la risoluzione anticipata contratto d'affitto, la disdetta, presentando all'Agenzia delle Entrate il modello RLI 2021.

Come chiudere un contratto di locazione on line?

Puoi comunicare la disdetta del contratto tramite il software client Contratti di locazione RLI (l'uso di questo software è riservato ai contribuenti registrati al servizio, quindi in possesso di PIN), oppure tramite la sezione Pagamenti registro web (sempre disponibile attraverso login nell'area riservata del sito).

Qual è la risoluzione anticipata del contratto di locazione?

  • Mancata comunicazione risoluzione anticipata contratto di locazione. La risoluzione anticipata del contratto di locazione deve essere sempre comunicata e registrata. Qualora ci fossero delle clausole nel contratto circa la disdetta o la risoluzione del contratto vanno comunque messe in evidenza e segnalate in forma scritta.

Quando è possibile il recesso anticipato del locatore?

  • Risoluzione anticipata contratto locazione: recesso del locatore. I casi per cui è previsto il recesso anticipato del locatore sono indicati in modo specifico dalla legge (articolo 3, comma 1, della Legge n. 431/1998). Ecco quando è possibile: il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero e idoneo nello stesso comune;

Come si paga la risoluzione anticipata?

  • Con modello RLI cartaceo: in questo modo comunica all’Agenzia la risoluzione anticipata. Infine, con il modello F24 Elide (Elementi identificativi) può pagare l’imposta dovuta. Se il contratto era in cedolare secca, non si paga nessuna imposta ma si fa solo la comunicazione di risoluzione anticipata, tramite modello RLI.

Come avviene il recesso anticipato del contratto di affitto?

  • Recesso anticipato contratto di affitto: modalità di versamento dell’imposta di registro. Per la risoluzione anticipata del contratto di locazione è necessario, accanto alla presentazione e compilazione del modello RLI, versare l’ imposta di registro in misura fissa di 67 euro.

Post correlati: