Come consultare il registro AIRE?

Sommario

Come consultare il registro AIRE?

Come consultare il registro AIRE?

È possibile verificare lo stato della richiesta AIRE tramite il portale Fast It. Qualora la richiesta dovesse essere incompleta e/o contenere degli errori, il richiedente riceverà un messaggio al riguardo nell'inbox di Fast It.

Come posso fare la cancellazione dall AIRE?

I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall'AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).

Come iscriversi all AIRE in Germania?

Per iscriversi all'AIRE generalmente bisogna compilare un apposito modulo che troverai sul sito del Consolato di riferimento e allegare una copia della propria carta di identità. A volte possono essere richiesti altri documenti come ad esempio il contratto di affitto o l'Anmeldebestätigung.

A cosa serve AIRE?

Registrarsi all'AIRE serve a comunicare anche all'amministrazione italiana che si è assunta la residenza all'estero, e con questo si provvede a cancellare la propria residenza nel Comune italiano. Finché non avviene questa cancellazione si continuerà ad essere considerati residenti anche in Italia.

Come si fa a rintracciare una persona all'estero?

Come fare una ricerca generica Si può cominciare consultando Google o Facebook, ma per ricerche mirate esistono motori di ricerca specializzati come Spokeo o Pipl che permettono di trovare le persone attraverso nome e cognome, ma anche a partire da numeri di telefono o indirizzi.

Come si vede dove si ha la residenza?

Attraverso il certificato di residenza anagrafica è possibile accertare l'indirizzo di residenza in Italia di un soggetto. Questo documento viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune e può essere richiesto online in pochi click.

Come fare l'iscrizione all Aire?

L'iscrizione A.I.R.E. si richiede esclusivamente tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'estero) dopo essersi registrato nel sistema. La creazione dell'account nel portale non comporta l'iscrizione all'A.I.R.E.6 giorni fa

Cosa comporta essere iscritti AIRE?

L'iscrizione all'AIRE comporta la perdita del diritto all'assistenza sanitaria di base in Italia. ... E' possibile beneficiare soltanto dell'assistenza sanitaria urgente, ovvero quella garantita dal pronto soccorso, per un periodo di 90 giorni, anche non consecutivi.

Post correlati: