Come posso controllare un assegno?

Sommario

Come posso controllare un assegno?

Come posso controllare un assegno?

Anche gli assegni hanno infatti una filigrana da controllare in controluce, magari con l'utilizzo di una piccola torcia che la mette in evidenza. Attenzione deve essere fatta anche al numero identificativo dell'assegno, quello riportato nel corpo dell'assegno coincida con quello scritto in calce.

Come incassare un assegno circolare?

Per incassare un assegno circolare è innanzitutto possibile recarsi presso qualsiasi filiale della banca che lo ha emesso, indipendentemente dalla titolarità di un conto corrente presso di essa: con l'assegno in mano si riceverà l'importo ivi indicato in denaro contante.

Cosa vuol dire che un assegno va in valuta?

La data di valuta per il beneficiario è la data a decorrere dalla quale maturano interessi sulla somma versata. La data di disponibilità economica è, invece, la data a decorrere dalla quale la banca consente al cliente destinatario della somma il materiale utilizzo dei fondi.

Quanto passa dalla valuta alla disponibilità?

In definitiva, se si versa un assegno bancario o circolare della banca X sul conto corrente aperto sulla stessa banca X, la disponibilità è immediata. Se il conto corrente è invece aperto nella banca Y, i tempi si allungano a 5 giorni lavorativi per l'assegno bancario e a 4 giorni lavorativi per il circolare.

Come verificare un assegno circolare?

  • Il fatto che non possa essere scoperto non significa però che un assegno circolare non possa essere falso. Anzi purtroppo spesso il pericolo più grande è proprio questo: la truffa. Cerchiamo di capire meglio allora come verificare un assegno circolare. Andare in banca con chi lo rilascia

Come è coperto l’assegno circolare?

  • L’assegno circolare è sempre coperto, in quanto, all’atto dell’emissione, la banca verifica in anticipo la disponibilità nel conto corrente del cliente emittente.

Come si controlla l’assegno?

  • La banca emittente controlla l’assegno, attraverso i dati e il numero identificativo e risponde rassicurando la banca del cliente beneficiario oppure negando la validità di quell’assegno circolare.

Quando potrà essere riscosso un assegno?

  • Ricordiamo che un assegno potrà essere riscosso entro 8 giorni dalla data di emissione, se il titolo è stato emesso su piazza, entro 15 giorni, se è stato emesso fuori piazza. Nel primo caso si ha che il Comune di emissione è uguale a quello di riscossione del titolo, nel secondo i due luoghi divergono.

Post correlati: