Cosa significa Giordano negativo?

Sommario

Cosa significa Giordano negativo?

Cosa significa Giordano negativo?

La manovra di Giordano è un segno di probabile conferma o esclusione (positivo o negativo) di problematica a carico dei reni, il che significa che la sola manovra non è diagnostica, ma può indirizzare il medico nel percorso del paziente.

Cosa vuol dire Giordano in medicina?

La manovra di Giordano è una manovra semeiologica utilizzata in medicina per indagare la presenza di un dolore renale. Prende il nome dal medico Davide Giordano. Per eseguire questa manovra bisogna che il paziente sia in posizione seduta, con il tronco flesso in avanti.

Che vuol dire Giordano?

Il nome deriva dall'ebraico lor e Dan e significa, "scorre presso Dan" antica città biblica.

Come fare la manovra di Giordano?

Come si esegue la manovra Il paziente va valutato in posizione seduta, con il tronco leggermente flesso in avanti, rilassato. Il medico si trova dietro il paziente e colpisce la schiena del paziente, di lato, nella zona lombare, con un colpo secco e la mano messa di taglio, nella zona dove si situa il rene.

Dove si palpa il rene?

Esame obiettivo ed eventualmente prova a palpare i reni. Di solito, i reni non sono palpabili negli adulti e nei bambini in condizioni normali, eccetto talvolta nelle persone molto magre. I reni sono invece palpabili nei neonati. Il medico può percuotere la zona dei fianchi o la zona lombare.

Come si guarisce da idronefrosi?

La cura per l'idronefrosi dipende dalla gravità della stessa e dalle cause scatenanti, ma sicuramente sarà necessario rimuovere l'accumulo di urina nel rene per evitare eventuali infezioni, rimuovere possibili ostruzioni e andare infine a curare le cause, che saranno differenti caso per caso.

Post correlati: