Cosa vuol dire litiasi renale?
Sommario
- Cosa vuol dire litiasi renale?
- Che significa colecisti Litiasica?
- Chi si occupa dei calcoli alla colecisti?
- Cosa vuol dire colecistite cronica Litiasica?
- Qual è l'origine di una litiasi?
- Come si cura la litiasi o il calcolosi?
- Quali sono i trattamenti per la litiasi renale?
- Cosa si tratta di litiasi biliare?
Cosa vuol dire litiasi renale?
La presenza di calcoli renali è definita anche nefrolitiasi o litiasi renale. I calcoli sono simili a piccoli sassi che si formano all'interno dei reni quando le sostanze normalmente presenti nelle urine diventano troppo concentrate e si accumulano sotto forma di materiale solido.
Che significa colecisti Litiasica?
Per colelitiasi, conosciuta anche come calcoli biliari o calcoli alla cistifellea, si intende la presenza di uno o più calcoli nel lume della colecisti, serbatoio nel quale viene raccolta e concentrata la bile prodotta dal fegato che verrà poi utilizzata nei processi digestivi.
Chi si occupa dei calcoli alla colecisti?
Epatologo Epatologo. L'epatologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi e della gestione delle malattie che colpiscono il fegato, la cistifellea, le vie biliari e il pancreas.
Cosa vuol dire colecistite cronica Litiasica?
La colecistite cronica è un'infiammazione di lunga durata della colecisti quasi sempre dovuta alla colelitiasi. (Vedi anche Panoramica sulla funzione biliare. La bile è una soluzione isosmotica con il plasma e consiste principalmente in acqua e in elettroliti, ma anche in composti organici: sali...
Qual è l'origine di una litiasi?
- Litiasi - Significato Una formazione litiasica all'interno di un organo dà origine ad una litiasi. Essa può colpire il sistema urinario (vescica e uretra), le vie biliari, le ghiandole salivari e le ghiandole lacrimali (responsabili della secrezione delle lacrime).
Come si cura la litiasi o il calcolosi?
- Cura La litiasi o calcolosi si cura sottoponendo il paziente ad un intervento di rimozione dei calcoli. In alternativa è possibile procedere con terapie a base di acidi e sostanze basiche atte a far sciogliere i residui o ad espellerli in modo naturale; oppure tramite terapia ad ultrasuoni.
Quali sono i trattamenti per la litiasi renale?
- Nel caso di litiasi renale in particolare gli interventi più comuni sono: Trattamento farmacologico: si intraprende in caso di calcoli di piccole dimensioni. L’obiettivo è fare in modo che le pietre si sciolgano da sole e vengano espulse tramite l’urina in modo naturale.
Cosa si tratta di litiasi biliare?
- Litiasi biliare Si tratta di calcoli che si formano nella colecisti (serbatoio della bile, sotto il fegato) e possono migrare nelle vie escretrici biliari (i dotti che si dipartono dalla colecisti e dal fegato e si riuniscono per formare il coledoco). Cause.