Come leggere numeri pneumatici moto?
Sommario
- Come leggere numeri pneumatici moto?
- Dove leggere codice velocità pneumatici?
- Che significa indice di velocità?
- Che gomme monta l Africa Twin?
- Come vedere anno gomme scooter?
- Come scegliere indice di carico pneumatici?
- Come calcolare indice di carico pneumatici?
- Cosa significa indice di velocità pneumatici?
- Cosa vuol dire 91T sulle gomme?
- Qual è il codice di velocità dei pneumatici?
- Qual è il codice di velocità della moto?
- Qual è il codice di velocità di una vettura?
- Qual è l’indice di carico di un pneumatico?
Come leggere numeri pneumatici moto?
Il primo numero indica la larghezza in millimetri della gomma. Quello dopo la barra indica il rapporto in percentuale tra altezza e larghezza del pneumatico. “R” indica che si tratta di un pneumatico radiale. “ZR” indica un radiale che sopporta una velocità superiore ai 240 km/h.
Dove leggere codice velocità pneumatici?
Il codice di velocità è riportato sulla spalla del pneumatico, subito dopo l'indice di carico. Nella foto è riportato un pneumatico con un codice di velocità W, e indica che la velocità massima legalmente consentita a cui il pneumatico può viaggiare è di 270 km/h.
Che significa indice di velocità?
L'indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per conoscere il vostro indice di velocità, vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di velocità.
Che gomme monta l Africa Twin?
Acquistare pneumatici, gomme consigliate per le moto HONDA CRF 1000 L / A / D2 AFRICA TWIN [SD04 | SD06].
- METZELER TOURANCE NEXT 2. Adventure. ...
- CONTINENTAL TRAIL ATTACK 3. Adventure Touring. ...
- MICHELIN ANAKEE ADVENTURE. ...
- METZELER KAROO STREET. ...
- BRIDGESTONE A41. ...
- CONTINENTAL TKC 70. ...
- PIRELLI SCORPION RALLY STR. ...
- MICHELIN ANAKEE WILD.
Come vedere anno gomme scooter?
Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l'anno di produzione (“data pneumatici”).
Come scegliere indice di carico pneumatici?
INDICE DI CARICO E VELOCITA' PNEUMATICI L'indice di carico viene espresso tramite un numero composto da due o tre cifre, generalmente compreso tra . Questo valore corrisponde all'indice di carico massimo espresso in Kg di ogni singolo pneumatico e non si deve mai superare per viaggiare in sicurezza.
Come calcolare indice di carico pneumatici?
Indice di carico Il carico del pneumatico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell'asse del vostro veicolo. Per conoscere il vostro indice di carico, vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di peso.
Cosa significa indice di velocità pneumatici?
L'indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per conoscere il vostro indice di velocità, vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di velocità.
Cosa vuol dire 91T sulle gomme?
Sapendo qual è il carico massimo per uno pneumatico possiamo facilmente calcolare la massa complessiva massima del nostro veicolo. Se l'indice di carico dello pneumatico è pari a 91T, ciò significa che il carico su questo pneumatico non può superare 615 kg.
Qual è il codice di velocità dei pneumatici?
- Scelta del codice di velocità dei pneumatici / gomme corretto. La scelta del codice di velocità va fatta con attenzione. Se il libretto di circolazione indica un codice V (240 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice V o superiore (W, Y o ZR) anche qualora la vettura possa raggiungere solamente i 200 chilometri orari.
Qual è il codice di velocità della moto?
- Lo trovate riportato sul fianco dello pneumatico e nel libretto di circolazione della moto, come abbiamo visto in precedenza. Il codice di velocità è rappresentato dalla lettera, che nel nostro esempio sono la W e la Y , che corrispondono rispettivamente alle velocità massime di 270 km/h (W) e 300 km/h (Y).
Qual è il codice di velocità di una vettura?
- La scelta del codice di velocità va fatta con attenzione. Se il libretto di circolazione indica un codice V (240 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice V o superiore (W, Y o ZR) anche qualora la vettura possa raggiungere solamente i 200 chilometri orari.
Qual è l’indice di carico di un pneumatico?
- Sono indicati per ogni indice di carico il peso in chilogrammi corrispondente sopportato dallo pneumatico. Prendendo ad esempio uno pneumatico riportante la sigla 215/55 R17 94H, l’indice di carico è rappresentato dalla cifra 94, che permette quindi al veicolo di montare pneumatici in grado di sopportare il peso di 670 kg, secondo la tabella.