Quale luna per tagliare legna da ardere?

Sommario

Quale luna per tagliare legna da ardere?

Quale luna per tagliare legna da ardere?

Più in generale si può affermare che la legna da ardere andrebbe tagliata dopo il solstizio d'inverno in luna calante, cioè quando inizia l'inverno e le giornate incominciano ad allungarsi (giorno in cui la durata delle ore diurne è minima e quella delle ore notturne massima), cioè il 21 dicembre.

Quando tagliare la legna da ardere nel 2021?

Generalmente il periodo tra il 20 e 30 giugno è molto adatto per il taglio di tronchi; si è constato che in questi giorni il legname in piedi contiene poca umidità. Una possibile spiegazione é che i giovani aghi poco resinosi con una cuticola non ancora spessa consentano una maggiore evaporazione.

Quando è meglio tagliare il legno?

Gli alberi dai quali si ricava legname da costruzione e per la fabbricazione di mobili dovrebbero, di massima, essere tagliati fondamentalmente con luna calante nei mesi da ottobre a febbraio, quindi nel periodo di riposo del ciclo vegetativo .

Quando si apre il taglio della legna?

L'articolo 8, comma 1) lettera c) prevede che il termine per i tagli di boschi cedui a quota inferiore a 800 m slm sia il 15 aprile e che tale data possa essere variata, per comprovati motivi, fino a un massimo di trenta giorni.

Quando si tagliano i boschi?

Per i boschi cedui il periodo dei tagli e' regolato come segue: cedui puri e misti a prevalenza di faggio: 1 ottobre-30 aprile; cedui puri e misti di leccio, macchia mediterranea, eucalipto: 1 novembre-31 marzo; cedui di tutte le altre specie: 15 ottobre-15 aprile.

Come fare domanda per taglio legna?

Ti ricordiamo che per presentare la denuncia di taglio servono i seguenti documenti:

  1. il tuo codice fiscale.
  2. i dati dei mappali catastali (foglio, particella) del bosco da tagliare;
  3. la superficie del bosco che sarà interessata dal taglio;
  4. il quantitativo presunto della legna che taglierai.

In che luna si abbattono gli alberi?

Con luna crescente, il traslocamento della clorofilla aumenta, mentre diminuisce in luna calante. Per questo motivo, il periodo ideale per il taglio di un albero, sono i mesi di pieno inverno, scegliendo i giorni di luna calante.

Quando si può tagliare la legna nei boschi?

Il taglio delle piante deve avvenire nel periodo di riposo vegetativo cioè dal 15 ottobre al 31 marzo.

Post correlati: