Quali sono i documenti catastali?

Sommario

Quali sono i documenti catastali?

Quali sono i documenti catastali?

Gli atti catastali sono documenti depositati presso il Catasto, Ufficio gestito dall'Agenzia delle Entrate, tramite i quali è possibile conoscere l'identificazione e l'ubicazione di un immobile, sia nel caso si tratti di un fabbricato o di un terreno.

Quali informazioni contiene la visura catastale di un immobile?

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili. ... gli atti di aggiornamento catastale.

Dove si richiede il certificato catastale?

il certificato catastale è un documento ufficiale con valore legale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e recante tutte le informazioni catastali relative ad un determinato immobile o terreno. Può essere richiesto direttamente agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate o online tramite posta elettronica.

Come avere atti catastali?

La consultazione dei dati catastali archiviati nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, può essere richiesta presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato oppure per via telematica tramite i servizi online del sito dell'Agenzia ...

Chi si occupa delle visure catastali?

La visura catastale è un documento rilasciato dall'Agenzia delle Entrate con le informazioni su un terreno o fabbricato.

Quanto costa un certificato catastale?

Il rilascio dei certificati catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali - pdf e dell'imposta di bollo. Per ogni certificato, copia o estratto si versano 16 euro a titolo di tributi speciali catastali.

Post correlati: