Che funzione hanno i polifenoli?

Sommario

Che funzione hanno i polifenoli?

Che funzione hanno i polifenoli?

Che cosa accomuna mele, bacche, agrumi, prugne, broccoli, cacao, tè e caffè? Sono tutti alimenti ricchi di polifenoli, sostanze di origine naturale note per le loro proprietà antiossidanti, capaci di aiutare a mantenere controllati i livelli di colesterolo, e nella prevenzione di alcune malattie.

Cosa sono i polifenoli Treccani?

Vasto gruppo di composti organici di origine vegetale che pur non prendendo parte ai processi metabolici degli organismi animali, sono considerati un componente importante della dieta umana per la loro azione antiossidante.

Cosa sono i polifenoli di peonia?

In più, i polifenoli contenuti negli estratti di Peonia hanno azione rivitalizzante e mantengono il viso luminoso e roseo. ... Gli estratti dei fiori di Peonia vengono utilizzati per formulare creme lenitive in virtù delle loro proprietà idratanti, calmanti e protettive, ideale per le pelli sensibili o con couperose.

Come si distinguono i polifenoli?

Essi si possono dividere in 4 classi, che comprendono la maggior parte dei polifenoli presenti negli alimenti: i flavonoidi, le lignine, gli acidi fenolici e gli stilbeni. Esistono altri polifenoli nei cibi e sono compresi in un'altra classe, detta “altri PP”.

Cosa sono i polifenoli uva?

I polifenoli sono dei composti chimici presenti nei chicchi d'uva e nei raspi, in particolare nelle bucce e nei semi, che conferiscono le caratteristiche organolettiche al vino e quindi il colore, l'olfatto e il gusto, oltre a dare l'astringenza, i tannini e l'amaro o il senso di “piccante” da questi derivato.

Quali sono i polifenoli?

  • I polifenoli costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze naturali, particolarmente note per la loro azione positiva sulla salute umana (non a caso, sono talvolta indicati con il termine vitamina P).

Quali sono i polifenoli presenti nel vino rosso?

  • RESVERATROLO: importante polifenolo presente nel vino rosso, nella buccia dell'uva ed in altri vegetali, comprese le arachidi; inibisce l'ossidazione delle LDL e l'aggregazione piastrinica, proteggendo l'organismo dalle malattie cardiovascolari (azione antitrombotica, antinfiammatoria, antiaterogena e vasorilassante).

Quali sono i polifenoli della soia?

  • ISOFLAVONI: polifenoli caratteristici della soia e di altri vegetali, come il trifoglio rosso. Modulano il metabolismo degli estrogeni nell'organismo comportandosi, a seconda dei casi, come sostanze anti o pro-estrogeniche; sembrano inoltre prevenire alcune forme di cancro, come quello al seno e alla prostata.

Qual è l'apporto di polifenoli nella dieta umana?

  • L'apporto di polifenoli nella dieta umana varia enormemente in relazione al tipo, alla quantità e alla qualità dei vegetali consumati. In ogni caso, l'assunzione è in genere considerevole, nell'ordine del grammo/die, proprio perché stiamo parlando delle molecole antiossidanti più rappresentate del regno vegetale.

Post correlati: