Cosa succede se un minorenne fuma una canna?
Cosa succede se un minorenne fuma una canna?
Ebbene, secondo i giudici, la condotta del maggiorenne che offre uno spinello a un minorenne rientra tra le condotte punite dal testo unico sugli stupefacenti [2]. La norma infatti punisce chiunque cede sostanze stupefacenti ad altri. Se poi si tratta di minorenni è prevista anche l'aggravante [3].
Cosa significa l'articolo 75?
L'art. 75 del D.P.R. 309/90 vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e prevede l'attivazione di un procedimento amministrativo presso la prefettura di residenza. Per quanto riguarda i cannabinoidi, il quantitativo massimo previsto per l'uso personale è di 0,5 grammi di principio attivo.
Cosa succede se mi fermano con la droga?
Cosa succede? al momento del fermo: (se la persona ha a disposizione un'auto anche non sua) - RITIRO della PATENTE per 1 mese (se la persona ha a disposizione un ciclomotore ) – RITIRO della PATENTE e del CERTIFICATO di idoneità tecnica del mezzo ciclomotore e FERMO AMMINISTRATIVO del ciclomotore per 1 mese.
Cosa succede se un minorenne si droga?
L'operatore di polizia che trovasse un minore in possesso di sostanza stupefacente, deve procedere ad una ispezione (cui può seguire una perquisizione) nei suoi riguardi, all'esame indicativo 'narcotest', alla pesatura esatta e al sequestro (cui seguiranno la redazione di appositi verbali).
Cosa succede se un minore spaccia?
La legge [1] non distingue tra cessioni operate a titolo gratuito o a pagamento: dunque, anche spacciare gratis è reato. Le pene previste nel caso di “droghe pesanti” [2], come la cocaina e l'eroina, sono la reclusione da 6 a 20 anni e la multa da 26mila a 260mila euro.
Cosa succede dopo 2 articoli 75?
la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish. La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno.
Cosa si rischia con l'articolo 75?
La cessione di droghe pesanti è punita con la reclusione da sei a venti anni, oltre che con la una multa da 26mila a 260mila euro [3]. La pena per lo spaccio di droghe leggere è della reclusione da due a sei anni e della multa da 5.164 a 77.468 euro.