Cos'è la PEF bancaria?

Sommario

Cos'è la PEF bancaria?

Cos'è la PEF bancaria?

Il piano economico-finanziario (PEF) di un business plan, di cui è richiesta l'asseverazione PEF e la dichiarazione di preliminare coinvolgimento per la partecipazione a gare, si può descrivere come la sintesi “tecnica” di tutte le informazioni che sono state esplicitate nella parte descrittiva dello stesso business ...

Cosa comprende il piano economico finanziario?

Un piano economico finanziario è composto da stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario. Ognuno di questi 3 elementi ha un obiettivo specifico. Il conto economico deve mostrare ricavi e costi aziendali, cioè deve rispondere alle seguenti domande principali: qual è l'utile dell'azienda?

Che differenza c'è tra aspetto economico e finanziario?

Questa definizione spiega perché non vanno mai confuse le due gestioni e perché non si devono usare i due termini come sinonimi. Tutto ciò che è “finanziario”, infatti, ha a che fare con il ciclo “incassi-pagamenti” mentre tutto ciò che è “economico” ha a che fare con i costi e i ricavi.

Come si fa un piano economico finanziario?

Un piano finanziario personale ruota attorno agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Pensa a come vuoi che sia il tuo tenore di vita nel presente, nell'immediato futuro e nel futuro più remoto, quindi crea uno schema dei tuoi obiettivi abbastanza esaustivo da comprendere tutti gli aspetti della tua vita.

Chi può asseverare un piano economico finanziario?

Quali società sono abilitate ad asseverare un piano economico finanziario. I soggetti abilitati al rilascio dell'asseverazione del pef sono gli istituti bancari, le società di servizi costituite dalle stesse banche e le società di revisione.

Come si divide lo stato patrimoniale?

Lo stato patrimoniale di articola in due sezioni:

  1. le attività che rappresentano le risorse disponibili e il modo in cui queste vengono impiegate.
  2. le passività che rappresentano le foti di reddito che includono anche il capitale contribuito dai soci.

Che cosa sono le variazioni finanziarie?

Le variazioni economiche e finanziarie sono quelle variazioni che possiamo incontrare nei fatti di gestione di un azienda o impresa. Le variazioni economiche si dividono in: - costo(quando l'impresa compra qualcosa da qualcuno); - ricavo(quando l'impresa vende qualcosa a qualcuno).

Quando l'impresa è in equilibrio finanziario?

L'azienda, infatti, presenta equilibrio finanziario quando è in grado di far fronte con le proprie entrate agli obblighi di pagamento assunti in precedenza e agli investimenti che si rendono necessari.

Come si fa il rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario si costruisce mettendo a confronto le voci (FONDO) dello Stato Patrimoniale di due bilanci consecutivi, al fine di comprendere quali siano stati gli effettivi impieghi di risorse finanziarie e le effettive fonti di risorse finanziarie.

Cosa richiede la stima del fatturato in un piano economico?

Per prevedere il fatturato totale annuo è necessario quantificare il potenziale apporto in termini di ricavi di ciascun prodotto e/o servizio offerto. Apporto che dipende da due variabili: le quantità vendibili e il prezzo unitario di vendita.

Post correlati: