Come prendere la patente per uno straniero?

Sommario

Come prendere la patente per uno straniero?

Come prendere la patente per uno straniero?

Come gli stranieri possono prendere la patente in Italia

  1. Fototessera.
  2. Fotocopia di un documento di identità (carta di identità/passaporto)
  3. Attestazione dei pagamenti dovuti.
  4. Certificato medico.
  5. Fotocopia del tesserino di codice fiscale o tessera sanitaria.
  6. Certificato di residenza.

Cosa succede se guido con una patente estera?

In caso di guida con patente estera senza allegata la traduzione giurata il codice della strada prevede una sanzione per il trasgressore che va da 400 a 1.600 euro. I titolari extracomunitari di una patente di guida estera possono guidare veicoli in Italia fino ad un anno dall'acquisizione della residenza.

Dove si può convertire la patente?

Terminato il periodo di validità occorre convertire la patente estera presso un Ufficio della Motorizzazione Civile. Dopo la conversione il documento estero è ritirato e restituito allo Stato che l'aveva emesso. La conversione può essere richiesta anche prima della scadenza.

Quanto dura la patente in Francia?

15 anni La patente francese parte da 12 punti e scade dopo 15 anni. In Italia invece, i punti totali sono 20 e la sua durata, prima del successivo rinnovo, è di 10 anni. Proprio per questo motivo è sempre consigliato ai cittadini iscritti all'AIRE sostituire la patente italiana con una patente francese.

Quanto costa fare la patente B All'aci?

Conclusione. Quindi, ricapitolando, il prezzo se andate dal medico è di circa 30 €, più l'eventuale costo della visita medica. Mentre se vi rivolgete all'Aci è di circa 70 €.

Quanto tempo possono avere gli stranieri con patente extra-UE?

  • Gli stranieri con patente extra-UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno. La patente deve però essere accompagnata da un permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente stessa. o chiedere la residenza e farsi convertire la patente.

Come fare la patente italiana?

  • Per fare la patente italiana bisogna avere la residenza in Italia. L'esame di teoria per la patente è scritto, al computer, e le domande sono sotto forma di quiz (vero o falso) in italiano. Si può chiedere la traduzione in francese o in tedesco e si può chiedere, se si hanno difficoltà nella lettura, il supporto audio, ...

Come avviene la conversione della patente originale?

  • Nella procedura di conversione la patente originale viene sostituita dalla patente italiana, mentre nell'operazione di riconoscimento la patente originale rimane in mano al conducente, su di essa viene semplicemente applicato un bollino adesivo che permette di identificarla nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Come sono riconosciute le patenti da paesi membri dell'UE?

  • Le patenti rilasciate da paesi membri dell'UE sono riconosciute anche in Italia. Con patenti rilasciate da paesi extra-ue si può circolare in italia per un anno ...

Post correlati: