Come fare per vendere un terreno agricolo?

Sommario

Come fare per vendere un terreno agricolo?

Come fare per vendere un terreno agricolo?

La vendita di un terreno agricolo tra privati deve comunque concludersi dinanzi ad un notaio che redige l'atto di vendita, allegando tutti i documenti relativi al terreno, come l'estratto di mamma, documento che si ottiene dagli archivi ufficiali degli uffici dell'Agenzia del Territorio, e che è la rappresentazione ...

Quanto è l'imposta di registro sui terreni agricoli?

12% L'imposta di registro sull'acquisto di terreni agricoli è pari al 12% del prezzo del terreno (con un minimo di 1.000 euro) a cui si aggiungono le imposte ipotecarie e catastali per complessivi 100 euro.

Che tasse si pagano sulla vendita di un terreno?

L'aliquota minima è del 23%, quindi è sempre conveniente chiedere al notaio che stipula l'atto di vendita l'applicazione dell'imposta sostitutiva del 20%. Anche la cessione di terreni agricoli produce una plusvalenza tassata in capo al venditore solo quando questi sono stati acquistati da meno di cinque anni.

Qual è la sanzione per la compravendita di terreni agricoli?

  • Visto che l’aliquota per la compravendita di terreni agricoli attualmente è al 15%, la maggiore imposta da versare è di 750 euro. Quindi la sanzione può variare da un minimo di 750 euro ad un massimo di 1.500 euro.

Quali sono le imposte per la vendita di terreni agricoli?

  • Vendita di terreni agricoli a soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli Dal primo gennaio 2014 la tassazione prevede le seguenti imposte e tasse da pagare: Imposta di registro dal 2014 è del 12 per cento contro il 15% del 2013. Imposte ipotecarie dal 2014 in misura fissa di 50 euro contro il 2 per cento del 2013.

Come si deve acquistare un terreno agricolo?

  • Se si desidera acquistare un terreno agricolo, è necessario porre attenzione al diritto di prelazione previsto dalla legge a favore del coltivatore del fondo o a favore dei confinanti coltivatori diretti. La ratio della prima ipotesi va ricercata nell’intento di far coincidere il proprietario del fondo con chi lo coltiva direttamente.

Quali sono le agevolazioni per un terreno agricolo?

  • La vendita di un terreno agricolo e' sempre soggetta a imposta di registro, a prescindere dal fatto che il venditore sia una società o un privato. In mancanza di agevolazioni, l'aliquota attuale e' del 15% da applicarsi sul prezzo di acquisto. Salvo diverso accordo tra le parti, le imposte sono a carico dell'acquirente. 4. Le agevolazioni fiscali.

Post correlati: