Come passare da un conto cointestato a singolo?
Sommario
- Come passare da un conto cointestato a singolo?
- Perché cointestare un conto?
- Cosa succede con conto cointestato in caso di morte?
- Come chiudere libretto postale di un defunto?
- Quanto costa il Conto BancoPosta?
- Come cointestare un conto corrente già esistente?
- Come Accedi a Bancoposta online?
- Come puoi sostituire il tuo conto corrente con il nuovo conto postale?

Come passare da un conto cointestato a singolo?
Non bisogna fare altro che comunicare al proprio istituto di riferimento di voler togliere la titolarità dal conto in questione inviando una lettera, una Pec oppure comunicando di persona con un preavviso di 15 giorni.
Perché cointestare un conto?
Solitamente si sceglie di aprire un conto corrente bancario cointestato tra coniugi, sia per limitare i costi di tenuta del deposito che per semplificare il più possibile la gestione delle spese comuni per la casa e per le esigenze della vita quotidiana.
Cosa succede con conto cointestato in caso di morte?
Quando in un conto corrente cointestato la firma è congiunta, il titolare o i titolari superstiti, in caso di decesso di un cointestatario, non possono operare sul conto. Questo viene infatti bloccato dalla banca fino a quando non viene completata la procedura di successione.
Come chiudere libretto postale di un defunto?
Occorre comunicare all'addetto allo sportello, di essere intenzionati ad estinguere il libretto postale. Al fine di poter svincolare l'importo economico depositato sul libretto postale, occorrerà portare la copia della dichiarazione di successione.
Quanto costa il Conto BancoPosta?
- Il Conto BancoPosta include la carta di debito Carta BancoPosta per ogni intestatario, servizi di Internet e Mobile Banking, Notifiche - informative e alert e, se richiesto, un carnet di assegni gratuito all’anno: tutto 6 euro al mese.
Come cointestare un conto corrente già esistente?
- Cointestare un conto corrente già esistente è semplicissimo: basta recarsi presso l’istituto bancario o postale in cui è stato aperto con il nuovo cointestatario e depositare la sua firma.
Come Accedi a Bancoposta online?
- Accedi a BancoPosta online con le tue credenziali, seleziona la voce “I miei documenti” sul menu di destra e poi “estratto conto e comunicazioni online”. Cliccando sulla sezione “conti correnti” potrai modificare la modalità e la periodicità di invio dell’estratto conto.
Come puoi sostituire il tuo conto corrente con il nuovo conto postale?
- Puoi sostituire il tuo attuale conto corrente BancoPosta con il nuovo Conto BancoPosta, scegliendo l'opzione più adatta a te. Richiedi la sostituzione presso il tuo ufficio postale, il tuo numero di conto rimarrà lo stesso.