Che tipo di tessuto è il Lyocell?
Che tipo di tessuto è il Lyocell?
Il Tencel Lyocell è un tipo di tessuto ecologico di recente introduzione che viene prodotto a partire da alberi di eucalipto, dei quali viene impiegata la polpa di legno, e ciò a partire dal presupposto che la fibra cellulosa artificiale più compatibile dal punto di vista ambientale.
Come si lava il tessuto Lyocell?
Gli indumenti e la biancheria da letto in Lyocell devono essere lavati a mano in acqua fredda, usando solo un detergente delicato, e poi asciugati all'aria. Evita di usare l'asciugatrice e di stirarli, perché potrebbero causare danni permanenti al tessuto e favorire il restringimento.
Come lavare il tencel?
Tencel è una fibra molto resistente e può essere lavata in lavatrice come il cotone. Non necessita di lavaggi ad alta temperatura grazie alle sue caratteristiche anti-batteriche, consigliamo quindi un lavaggio a bassa temperatura per preservarne le caratteristiche.
Come è fatto il Lyocell?
Lyocell è una fibra tessile artificiale di origine naturale estratta dalla cellulosa della pianta di eucalipto. Fa parte della famiglia delle viscose, ma possiamo considerarla una viscosa vegetale “solitamente” prodotta in modo ecologico (a basso impatto ambientale).
Che materiale è la viscosa?
Il Rayon Viscosa è una fibra semi artificiale che si ottiene dalla cellulosa del legno o del cotone, dopo un breve procedimento chimico. Questa fibra tessile è estremamente lucida e resistente; inoltre, risulta molto morbida al tatto, e per questo è particolarmente piacevole da indossare.
Come lavare il tessuto di canapa?
Lava la canapa a qualunque temperatura. Se il capo è stato prima tinto, è consigliabile lavarlo in acqua fredda per evitare che il colore sbiadisca. Aggiungi circa 250 ml di aceto bianco nel ciclo di risciacquo per aiutare a rimuovere tutte le tracce di sapone e per ammorbidire la canapa.
Come viene prodotto il Lyocell?
La fibra di Lyocell si ottiene a partire dalla corteccia della pianta di Eucalipto. Le piante vengono coltivate in piantagioni sostenibili e la resa del prodotto è particolarmente alta rispetto al consumo idrico necessario per la crescita degli alberi.
Che fibra è il micromodal?
il micromodal è una fibra artificiale molto sottile che si ricava dalla cellulosa; è 40 volte più fine di un capello e 10.000 metri di questa fibra pesano meno di 1 gr.