Come si chiamano le ossa delle spalle?

Sommario

Come si chiamano le ossa delle spalle?

Come si chiamano le ossa delle spalle?

La spalla comprende le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli che collegano il braccio al torso. Le tre ossa che compongono l'articolazione della spalla sono la clavicola, la scapola e l'omero (l'osso lungo del braccio). La spalla ha due articolazioni che lavorano insieme per consentire il movimento del braccio.

Come si chiama l'osso dietro la spalla?

La scapola è un osso piatto, a forma di triangolo. La parte anterire presenta una concavità che viene chiamata fossa sottoscapolare, la parte posteriore presenta due fosse divise da un rilievo detto spina scapolare.

Che ossa sono la scapola e lo sterno?

Le scapole sono due ossa piatte di forma triangolare poste ai due lati della parte posteriore e superiore del dorso. Il cingolo scapolare comprende diverse articolazioni tutte funzionalmente collegate tra loro: Articolazione Acromion-Clavicolare. Articolazione Sterno-Clavicolare (o Sterno-Costo-Clavicolare)

Quante ossa abbiamo nel braccio?

Le ossa del braccio sono l'omero, il radio e l'ulna, nell'accezione in cui però il termine "braccio" comprenda il tratto anatomico compreso tra la spalla e il polso, e non, come in realtà sarebbe più corretto, la porzione anatomica compresa tra la spalla e il gomito.

Come si chiama l'osso della scapola?

La scapola, od omoplata, è un osso pari e simmetrico della spalla. Si tratta di un osso piatto posto sulla superficie dorsale del torace che si estende dalla seconda alla settima costa.

Che articolazione c'è tra clavicola e scapola?

L'articolazione acromioclavicolare è una diartrosi piana, frutto del congiungimento tra l'acromion della scapola e l'estremità acromiale della clavicola.

Come si chiama la parte alta del braccio?

In anatomia umana, invece, il termine indica il segmento prossimale dell'arto superiore, che va dalla spalla al gomito, mentre il segmento compreso tra il gomito e il polso prende il nome di avambraccio (v. il capitolo Arti superiori).

Che tipo di ossa sono e cosa compongono la scapola e la clavicola?

Generalità Le ossa della spalla sono la scapola, la clavicola e l'omero. ... Prevalentemente piatto e di forma triangolare, la scapola è un osso pari del tronco, situato in posizione postero-laterale rispetto alla gabbia toracica, che si articola sia con la clavicola, sia con l'omero.

Quali sono le ossa dell'arto superiore *?

La struttura ossea dell'arto superiore si compone di più parti: Lo scheletro della spalla è costituito da clavicola e scapola. Lo scheletro del braccio è costituito dal solo omero. Lo scheletro dell'avambraccio è costituito dall'ulna e il radio.

Post correlati: