Quanto dura il part time post maternità?

Sommario

Quanto dura il part time post maternità?

Quanto dura il part time post maternità?

Part time post maternità: Jobs Act Le nuove misure sulla conciliazione varate dal governo Renzi offrono la possibilità di rinunciare al congedo parentale per avere in cambio sei mesi di part time. Tale misura si trova nel decreto legislativo in attuazione del Jobs Act che rimette ordine sulle forme contrattuali.

Come funziona la maternità con contratto part time?

Il congedo parentale, grazie al Jobs Act, può essere fruito sino al dodicesimo anno d'età del bambino anche per chi ha il contratto a tempo parziale: l'indennità spetterà, però, sino ad un massimo di 6 mesi (complessivamente retribuibili tra i due genitori), e sino al sesto anno d'età del figlio.

Cosa spetta dopo l'astensione obbligatoria?

Il congedo parentale Dopo aver usufruito del congedo obbligatorio, la mamma ha a disposizione un periodo di sei mesi astensione dal lavoro, che può essere utilizzato fino agli otto anni di età del figlio in modo continuativo o frazionato nel tempo.

Come chiedere part time dopo maternità?

Può essere richiesto sia dal padre che dalla madre, ma una sola volta e la riduzione dell'orario non può superare il 50%. La richiesta va presentata con 60 giorni di preavviso e deve indicare il periodo per cui si richiede il nuovo orario.

Quanti soldi si prendono con la maternità?

Nei casi di maternità obbligatoria e anticipata si riconosce alla lavoratrice l'80% della propria paga giornaliera, retribuzione calcolata di regola sull'ultima busta paga precedente all'inizio del periodo di congedo. Sono coperte da indennità tutte le giornate lavorative a esclusione di domeniche e festivi.

Come richiedere un contratto di lavoro part time post maternità?

  • Come anticipato, l’opportunità di richiedere un contratto di lavoro part time post maternità consiste nella riduzione dell’orario lavorativo fino ad un massimo del 50% delle ore previste per un genitore al rientro da un congedo per ragioni di maternità o paternità. Questa opzione è riservata soltanto ai lavoratori dipendenti, ...

Qual è il part time post maternità?

  • Part time post maternità: CCNL terziario. Nel CCNL terziario il part time post maternità permette ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del 3° anno di età. Con la maternità, nel contratto del commercio, le aziende sono obbligate (fino al massimo del 3% di tutti i lavoratori dell'azienda) ...

Chi può continuare a lavorare fino all'8° mese di gravidanza?

  • Vi è inoltre la possibilità di continuare a lavorare fino all'8° mese di gravidanza, utilizzando così un solo mese prima del parto e 4 mesi dopo il parto, fermo il benestare di un ginecologo del Servizio Sanitario Nazionale o di un medico competente per la salute nei luoghi di lavoro.

Post correlati: