Che cosa sono gli obici?
Sommario

Che cosa sono gli obici?
da campagna o campale, pezzo trasportabile con automezzo o su elicottero, impiegato come appoggio ravvicinato alla fanteria da gruppi di artiglieria, di calibro fra 1 mm, canna lunga sino a 39 calibri, gittata sino a 24 km; o.
Perché i cannoni sulle navi hanno le ruote?
Talora negli affusti primitivi si ebbero ruote o rotelle per permettere piccoli spostamenti come già ne avevano le catapulte e le baliste, che con quelle primissime bocche da fuoco dividevano il campo dell'offesa e della difesa.
Cosa sparavano i cannoni?
Un cannone da carro armato è l'armamento principale di un carro armato. I moderni cannoni da carro sono pezzi di grosso calibro ad alta velocità alla volata, capaci di sparare munizioni a APFSDS, HEAT e, in alcuni casi, missili anticarro.
A cosa serve il cannone?
Il cannone, conosciuto anche come “bocca da fuoco”, è un tubo metallico, chiuso ad una estremità, che consente di lanciare un proietto in una direzione e ad una distanza stabilita. ... La prima comparsa del cannone in Europa, seppur in un modello arcaico, avvenne nel 1262 quando i Turchi attaccarono la città di Niebla.
Come si chiama il proiettile del mortaio?
Originariamente l'obice viene pensato come pezzo d'artiglieria intermedio tra il cannone, con la sua traiettoria dritta, e il mortaio, con il suo tiro a parabola.
Chi usa il mortaio?
Barman. L'utilizzo del pestello o del mortaio lo troviamo anche nel campo del barman, dove prende il nome di muddle, e serve principalmente per la costruzione di quei cocktail che prevedono la fuoriuscita del succo da qualche frutto. Il materiale utilizzato per la costruzione del muddle è generalmente policarbonato.
Che gittata Ha un cannone?
23.700 m a) per l'artiglieria d'armata:1. - un cannone da 149/40, bocca da fuoco potente che permette di raggiungere la gittata massima di 23.700 m.
Quanto lontano può sparare un cannone?
Cannone da 107 senza rinculo per fanteria: spara con velocità iniziale di 460/sec un proietto a carica cava fino a distanza efficace di 1300 m mentre nel tiro con granata ordinaria raggiunge la distanza di 7000 m.
Cosa si spara alle nuvole?
Il cannone antigrandine (o cannone ad onda d'urto) è un dispositivo dalla dubbia efficacia e scientificità che viene usato in agricoltura che permetterebbe alla grandine di non danneggiare le coltivazioni. Ha la stessa forma di un cannone normale, ma a cono rovesciato, e viene rivolto verso il cielo.
Quanto spara un cannone?
Cannone da 107 senza rinculo per fanteria: spara con velocità iniziale di 460/sec un proietto a carica cava fino a distanza efficace di 1300 m mentre nel tiro con granata ordinaria raggiunge la distanza di 7000 m.