Come viene calcolata la quattordicesima in cassa integrazione?

Sommario

Come viene calcolata la quattordicesima in cassa integrazione?

Come viene calcolata la quattordicesima in cassa integrazione?

Calcolo quattordicesima (anche in Cassa Integrazione) La quattordicesima è 1/12 della retribuzione globale di fatto, ossia un mese di stipendio lordo delle 12 mensilità percepite da Luglio a Giugno dell'anno successivo, dal lavoratore dipendente.

Chi è in cassa integrazione spetta la tredicesima?

La prima cosa da sapere è che l'integrazione salariale corrisposta dall'INPS è sempre comprensiva dei ratei di tredicesima (e di eventuale quattordicesima): nei mesi in cui l'attività lavorativa è stata completamente sospesa (“cassa integrazione a zero ore”), dunque, non matura la parte di tredicesima a carico del ...

Quando matura la quattordicesima?

  • Le regole di maturazione della quattordicesima sono stabilite dai singoli contratti collettivi. Solitamente matura un rateo di quattordicesima per ogni mese lavorato: i ratei partono dal 1° luglio e terminano il 30 giugno.

Come si calcola la quattordicesima mensilità 2019?

  • Quattordicesima mensilità 2019: come si calcola. Per il calcolo della quattordicesima sono due gli elementi da prendere in considerazione. Così come previsto per la tredicesima, anche la formula per il calcolo della quattordicesima mensilità si basa sulla retribuzione lorda mensile percepita dal lavoratore e il numero di mesi lavorati.

Qual è la quattordicesima mensilità?

  • La quattordicesima mensilità è una gratifica economica erogata, di solito, nel mese di luglio. A differenza della tredicesima, ormai estesa da decenni a tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima è prevista solo da alcuni CCNL, quindi non tutti possono goderne.

Quali sono i limiti di reddito per la quattordicesima mensilità?

  • reddituale - pensione inferiore a 10.043 euro euro o compresa tra 10.043 a 13.391,82 euro nel 2020. I limiti di reddito e le soglie che consentono l’erogazione della quattordicesima mensilità sono aggiornati annualmente, in quanto è calcolato in base all’importo del trattamento minimo INPS.

Post correlati: