Quanto tempo bisogna tenere i dischi del tachigrafo?

Sommario

Quanto tempo bisogna tenere i dischi del tachigrafo?

Quanto tempo bisogna tenere i dischi del tachigrafo?

[14] In ogni caso dischi del cronotachigrafo vanno conservati sul veicolo per i primi 8 giorni e in azienda per un anno. La normativa, oltre all'art. 179 del C.d.S., è il regolamento del consiglio delle Comunità Europee n.

Come si mette disco cronotachigrafo?

0:212:50Clip suggerito · 58 secondiVideo 14 - Compilazione foglio tachigrafo (disco) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Chi è esente dal cronotachigrafo?

i veicoli adibiti a scuola guida per l'ottenimento della patente di guida o dell'attestato di idoneità professionale e per il relativo esame, purché non utilizzati per il trasporto di persone o di merci a fini di lucro, sono esentati dell'obbligo di dotazione ed uso del cronotachigrafo.

Come funziona il disco del camion?

Dopo una guida di quattro ore e mezzo, il conducente deve interrompersi per 45 minuti che può essere sostituita da pause di almeno 15 minuti + 30 minuti, intercalate nel periodo di guida di quattro ore e mezza.

Come funziona il tachigrafo dei camion?

Il tachigrafo ha il compito di registrare tempo, velocità e distanza del viaggio. Oltre ai tempi di guida, registra anche le tempistiche di riposo del conducente. Le registrazioni si basano su un sistema di tracciatura dei dati. Si avvia automaticamente non appena si mette in moto il veicolo.

Chi deve conservare i dischi del cronotachigrafo?

165/14 le imprese di trasporto devono conservare i fogli di registrazione (dischi) in ordine cronologico e in forma leggibile per un periodo di ALMENO 1 ANNO dalla data di utilizzo. Le aziende sono inoltre tenute a rilasciarne una copia ai conducenti eventualmente interessati che ne facciano richiesta.

Quando non è obbligatorio il cronotachigrafo?

In particolare il cronotachigrafo non è necessario nei trasporti stradali effettuati a mezzo di: veicoli di linea per trasporto passeggeri il cui percorso non supera i 50 chilometri; veicoli di proprietà delle forze armate, protezione civile, vigili del fuoco e simili; ... veicoli per prove su strada.

Da quando è obbligatorio il cronotachigrafo digitale?

L'obbligo prevede che dal 15 giugno 2019, tutti i veicoli pesanti di nuova immatricolazione siano dotati del nuovo tachigrafo. Per tutti gli altri veicoli immatricolati prima di questa data, che hanno tachigrafo digitale, invece c'è tempo fino al 15 giugno 2031.

Come compilare il disco del camion?

Prima di iniziare il viaggio, il conducente deve compilare la parte centrale del disco diagrammale con tutti i dati richiesti: nome e cognome. luogo di partenza....

  1. data di arrivo.
  2. luogo di arrivo.
  3. chilometraggio del veicolo all'arrivo.
  4. km effettivamente percorsi, ottenuti per differenza col chilometraggio di partenza.

Come si usa il tachigrafo analogico?

7:298:48Clip suggerito · 51 secondiIl cronotachigrafo analogico - TACHO SMART - YouTubeYouTube

Post correlati: