Come si cura la cistite di un cane?

Sommario

Come si cura la cistite di un cane?

Come si cura la cistite di un cane?

Solitamente la cura per la cistite batterica che viene prescritta è a base antibiotica, a meno che gli esami non evidenzino ulteriori problematiche, come ad esempio tumori o altre patologie, come i calcoli vescicali, il diabete o il morbo di Cushing.

Quanto dura la cistite al cane?

Contro la cistite viene somministrata una terapia in base alla causa che l'ha scatenata. Di solito alla dieta viene affiancata una cura antibiotica che dura per almeno un paio di settimane. Dopo 15 giorni il veterinario visiterà di nuovo il cane e stabilirà se continuare la terapia per almeno una settimana ancora.

Perché viene la cistite al cane?

Questa infiammazione è di solito causata da alcuni batteri che migrano dalla fine dell'intestino nell'uretra. Da lì, raggiungono la vescica e causano l'infezione. La stragrande maggioranza delle colture eseguite su cani con questo problema determina che il batterio Escherichia coli è di solito il responsabile.

Cosa vuol dire sangue nelle urine del cane?

La presenza di sangue nelle urine si definisce ematuria. Spesso è dovuta a un'infiammazione o infezione del tratto superiore o inferiore del sistema urinario. La presenza di sangue nelle urine, o ematuria, deve essere valutata dal veterinario, che potrà individuarne la causa e indicarti come aiutare il tuo cane.

Quali antibiotici si possono dare ai cani?

D'Ippolito: Scelta dell'Antibiotico in Corso di Infezione delle Vie Urinarie (UTI) nel Cane - Biessea....
ClassificazioneAntibiotici di prima sceltaDosaggio
Pielonefrite (eseguire esame colturale ed antibiogramma)EnrofloxacinaCane: 15-25 mg/kg per os ogni 24 ore

Post correlati: