Che cosa è il budget?

Sommario

Che cosa è il budget?

Che cosa è il budget?

Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.

Perché si fa un budget?

Disporre di un Budget, permette di fare simulazioni sulla possibilità, ad esempio, di effettuare nuovi investimenti (es. cosa succede se acquisto…) o scelte importanti (es. acquisto dall'esterno o produco internamente?). Ma la simulazione è utile anche a misurare l'impatto di eventuali rischi che potrebbero avverarsi.

Cosa si intende per budget patrimoniale?

Il budget patrimoniale è un prospetto redatto allo scopo di stimare i valori di Stato Patrimoniale dell'anno successivo. La sua preparazione avviene negli ultimi due mesi dell'anno in concomitanza con il budget economico e il budget finanziario.

Che differenza c'è tra un budget è un bilancio?

Il budget è un piano per fare previsioni su quanto si potrà guadagnare e spendere. Il bilancio è un quadro della situazione finanziaria di un'azienda in qualsiasi momento. ... Pertanto, il budget riguarda la stima di costi e ricavi per il futuro, il bilancio l'effettiva situazione nel presente.

Come si fa il budget?

Come redigere un budget aziendale efficace

  1. Il budget deve essere semplice, chiaro, intuitivo ed immediato.
  2. Evita calcoli troppo complessi; evita di sovraccaricarti con attività inutili: non hai tempo da sprecare!
  3. Per ogni riga inserisci i saldi mensili. ...
  4. Inserisci tutte le voci al netto dell'Iva.

Quando viene redatto il budget?

ll budget, essendo uno strumento di pianificazione, viene redatto generalmente alcuni mesi prima della fine dell'anno precedente rispetto a quello di riferimento.

Quando si fanno i budget?

Solitamente il budget si riferisce all'anno successivo in cui viene elaborato, e di solito la sua predisposizione avviene nei mesi tra settembre e dicembre.

Chi redige il budget aziendale?

Il budget aziendale aiuta a definire strategie e azioni future sulla base di obiettivi ben definiti. Ad occuparsi di questo bilancio e a fare la media tra risultati passati, presenti e futuri è spesso il commercialista o contabile aziendale.

Quanti tipi di budget esistono?

Esistono diversi tipi di budget:

  • budget fissi: si riferiscono ad un unico volume di produzione e vendita;
  • budget flessibile: viene costruito sulla base di valori riferiti a più ipotesi di volumi di produzione e di vendita;
  • budget scorrevoli: il budget viene suddiviso in periodi mensili.

Quali sono le caratteristiche del budget economico?

Il budget economico è composto da due parti principali: il "budget operativo", che illustra in sintesi il conto economico preventivo; il "budget finanziario", che illustra e dettaglia i flussi finanziari derivanti dalle previsioni economiche fatte, più gli investimenti e la cassa.

Cosa è il budget finanziario?

  • il "budget finanziario", che illustra e dettaglia i flussi finanziari derivanti dalle previsioni economiche fatte, più gli investimenti e la cassa. Il budget operativo è così chiamato perché scende nei dettagli operativi dell'azienda ed è costituito da una serie, anche notevole, di budget settoriali di supporto finali (schede di budget).

Qual è il significato di budget aziendale?

  • Significato di budget. Con il termine budget aziendale si indica un documento relativo alle previsioni di spesa di un’organizzazione in un dato periodo di esercizio per il conseguimento di un determinato risultato.

Qual è il budget economico?

  • budget economico: costi e ricavi; budget finanziario: flussi in entrata ed uscita. È composto da prospetto fonti-impieghi (autofinanziamento da gestione reddituale, aumenti di debiti a breve e lungo termine, disinvestimenti di capitale fisso e circolante; impieghi: inviti in immobilizzazioni, aumenti di crediti e scorte, rimborsi di debiti ...

Qual è la differenza tra budget e bilancio?

  • Una differenza fondamentale tra budget e bilancio è nel fatto che nel budget entrano in gioco anche le quantità (oltre ai valori monetari), sia nella stima dei ricavi sia nei costi delle risorse necessarie alla produzione e ai servizi. In piccole realtà aziendali i due schemi sono pressoché identici.

Post correlati: