Cosa si intende per legislazione alimentare?

Sommario

Cosa si intende per legislazione alimentare?

Cosa si intende per legislazione alimentare?

A questa definizione possiamo aggiungere che la legislazione alimentare è l'insieme delle norme destinate primariamente alla salvaguardia della vita dell'uomo attraverso una sana e sicura alimentazione, nel rispetto delle ragioni dell'impresa.

Chi è l'operatore del settore alimentare?

"operatore del settore alimentare è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo." ... Il Regolamento stabilisce che tutto ciò sia attuato, applicando nell'azienda alimentare l'autocontrollo.

Qual'è l'ente europeo competente in materia di igiene alimentare?

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) fornisce consulenze scientifiche indipendenti e valutazioni dei rischi che confluiscono nelle norme di sicurezza alimentare dell'UE.

Quale regolamento stabilisce le regole generali per l'igiene degli alimenti?

Il regolamento (CE) N. 178/2002 del parlamento europeo e del consiglio, del 28 gennaio 2002, stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Cosa si intende con il termine `` sicurezza alimentare?

La sicurezza alimentare contempla innanzitutto il rispetto di precise caratteristiche di salubrità dell'alimento sotto il profilo igienico e sanitario (food safety). L'obiettivo è quello di ottenere prodotti alimentari il più possibile sicuri. ...

Cosa si intende per contaminante?

I contaminanti sono sostanze chimiche non aggiunte intenzionalmente ad alimenti e mangimi che possono essere presenti in essi come risultato delle varie fasi della loro produzione, lavorazione o trasporto. Possono inoltre prodursi a seguito di contaminazione ambientale.

Come si diventa operatore del settore alimentare?

Come diventare un OSA Per lavorare come operatore del sistema alimentare è indispensabile frequentare un corso di formazione professionale per conseguire l'attestato HACCP; successivamente sarà necessario partecipare ad un corso di aggiornamento.

Quali sono le responsabilità degli OSA?

In sostanza, l'OSA ha l'obbligo di garantire la tracciabilità dei prodotti, di accertarne la conformità alla Legislazione alimentare, di rispettare i requisiti di igiene e HACCP, di ritirare e/o richiamare i prodotti in caso di rischio e, infine, di cooperare con le autorità di controllo.

Quali sono le principali norme comunitarie sulla sicurezza alimentare?

Il Regolamento 178/2002 è la fonte primaria del diritto alimentare europeo: stabilisce i principi generali della legislazione alimentare, istituisce l'autorità europea per i controlli e definisce procedure da applicare nel campo della sicurezza alimentare.

Come si garantisce la sicurezza alimentare?

La sicurezza alimentare dei cittadini è garantita anche attraverso i servizi erogati dalle strutture di tipo veterinario, che presidiano l'igiene e la sicurezza degli alimenti di origine animale e dei mangimi e la salute e il benessere animale.

Post correlati: