Come guarire dalla psoriasi alle mani?

Sommario

Come guarire dalla psoriasi alle mani?

Come guarire dalla psoriasi alle mani?

Il trattamento della psoriasi prevede l'utilizzo di emollienti, farmaci topici (analoghi della vitamina D, retinoidi, catrame, antralina e corticosteroidi), fototerapia e, nelle forme più gravi, terapie sistemiche (metotrexato, ciclosporina o farmaci biologici).

Che cos'è e come si cura la psoriasi?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con aree ispessite (placche eritematose e rotondeggianti, chiaramente delimitate ai bordi), ricoperte di squame di un colore biancastro che sfuma nel grigio-argenteo. In alcuni casi, queste lesioni possono provocare prurito.

Quali sono le ricette per la psoriasi?

  • Dieta per la psoriasi: altre raccomandazioni. Abbiamo visto come sia desiderabile, nella dieta per la psoriasi, utilizzare molta frutta e verdura, ma non tutta la verdura e la frutta, sono indicate: melanzane, pomodori crudi, peperoni e peperoncino crudi e cotti, alimenti particolarmente speziati, patate e cachi sono da evitare.

Qual è la migliore dieta mediterranea per il paziente psoriasico?

  • Una tradizionale dieta mediterranea, con abbondanza di vegetali, adeguate porzioni di cereali integrali, legumi, frutta oleaginosa (comunemente detta frutta secca) e moderato consumo di carne, pesce e uova, sembra essere una buona soluzione a lungo termine per garantire l’aderenza del paziente psoriasico ad un regime alimentare adeguato 1.

Qual è l'effetto della vitamina D nella psoriasi?

  • La ricerca complessiva sull'effetto della vitamina D nella psoriasi è abbastanza ristretta e limitata. Un rapporto nel maggio 2011 pubblicato su “Science Translational Medicine Journal” ha riportato che la vitamina D aiuta a contrastare la risposta all'infiammazione della psoriasi. D'altro canto, troppa vitamina D può essere pericolosa.

Post correlati: