Che cosa e l'apotema?
Sommario
- Che cosa e l'apotema?
- Che cos'è l'apotema e come si calcola?
- Come si trova l'apotema di un poligono?
- Che cos'è l'apotema di un esagono?
- Come spiegare l'apotema ai bambini?
- Come si chiama la figura con 9 lati?
- Che cos'è l'apotema scuola primaria?
- Come si calcola l'apotema scuola primaria?
- Come si calcola l'apotema primaria?
- Qual'è l'apotema del Pentagono?
Che cosa e l'apotema?
In geometria, con riferimento ai poligoni regolari, l'apotema (indicato con a) è il raggio della circonferenza inscritta e corrisponde alla distanza fissa tra l'incentro e ciascuno dei lati. Il rapporto tra apotema e lato è specifico (e fisso) per ciascun poligono regolare e dipende dal numero dei lati.
Che cos'è l'apotema e come si calcola?
Nei poligoni regolari l'apotema è il raggio della circonferenza inscritta all'interno del poligono. Se per esempio prendiamo un quadrato e disegnamo al suo interno una circonferenza che ha come centro il centro del poligono e come raggio la distanza dal centro del poligono al lato dello stesso. Il raggio è l'apotema.
Come si trova l'apotema di un poligono?
Per i poligoni regolari esiste una relazione tra il lato del poligono e l'apotema. Questa relazione è data dalla formula a = nf x l cioè apotema = numero fisso per la misura del lato.
Che cos'è l'apotema di un esagono?
L'apotema dell'esagono è il raggio della circonferenza inscritta in un esagono regolare. L'apotema è definito solo per i poligoni regolari, quindi con l'espressione apotema di un esagono ci si riferisce implicitamente a un esagono regolare.
Come spiegare l'apotema ai bambini?
1:372:51Clip suggerito · 52 secondiPoligoni e Apotema Scuola Primaria - YouTubeYouTube
Come si chiama la figura con 9 lati?
In molti contesti il termine ennagono viene usato per indicare un ennagono regolare. Tra gli ennagoni non semplici, con lati che si intersecano in punti non estremità, si trovano due ennagoni stellati regolari.
Che cos'è l'apotema scuola primaria?
Si definisce apotema di un poligono il raggio della circonferenza inscritta in esso. Tale raggio assume una grande importanza specie nei poligoni regolari, perchè permette -indipendentemente dal numero dei loro lati- di calcolarne facilmente il perimetro e l'area.
Come si calcola l'apotema scuola primaria?
1:372:51Clip suggerito · 52 secondiPoligoni e Apotema Scuola Primaria - YouTubeYouTube
Come si calcola l'apotema primaria?
2:042:51Clip suggerito · 47 secondiPoligoni e Apotema Scuola Primaria - YouTubeYouTube
Qual'è l'apotema del Pentagono?
L'apotema di un pentagono regolare è il raggio della circonferenza inscritta nel pentagono. La misura dell'apotema coincide con la lunghezza dell'altezza di ciascuno dei cinque triangoli isosceli che si ottengono congiungendo i vertici del pentagono con il suo centro.