Quando l'INAIL paga l'infortunio?
Sommario
- Quando l'INAIL paga l'infortunio?
- Cosa risarcisce l'INAIL in caso di infortunio sul lavoro?
- Come faccio a vedere lo stato della pratica Inail?
- Che cosa eroga l'Inail?
- Come funziona risarcimento Inail?
- Chi paga in caso di infortunio sul lavoro?
- Cosa copre l’infortunio?
- Qual è la retribuzione per l’infortunio?
Quando l'INAIL paga l'infortunio?
L'indennità INAIL sostituirà la retribuzione spettante al lavoratore nei giorni in cui non potrà lavorare a causa dell'infortunio subito per le giornate che sono state prescritte dal medico, a partire dal 4° giorno fino all'avvenuta guarigione.
Cosa risarcisce l'INAIL in caso di infortunio sul lavoro?
L'INAIL paga o rimborsa tutte le spese mediche, gli esami diagnostici e le terapie riabilitative sostenute dal lavoratore durante un infortunio purché preventivamente prescritte o autorizzate dall'INAIL stesso.
Come faccio a vedere lo stato della pratica Inail?
Per visualizzare le informazioni richieste accedere ai servizi online e selezionare l'applicativo "Consultazione/Stato pratica".
Che cosa eroga l'Inail?
L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell'Inail sono: ... garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.
Come funziona risarcimento Inail?
Indennità INAIL: calcolo Nello specifico, è previsto: il 60% della Retribuzione media giornaliera per i giorni di assenza compresi tra il quarto e il novantesimo; il 75% della Retribuzione media giornaliera per i giorni di assenza che vanno dal novantunesimo giorno alla guarigione.
Chi paga in caso di infortunio sul lavoro?
- Chi paga in caso di infortunio sul lavoro? Importo della retribuzione nel 2018. La retribuzione dell’infortunio sul lavoro spetta al datore di lavoro a partire dal giorno dell’evento che ha causato il danno al lavoratore e all’INAIL oltre il quarto giorno di astensione dal lavoro.
Cosa copre l’infortunio?
- Infortunio: cosa copre l’INAIL. L’INAIL funziona come una normale assicurazione, è obbligatoria per legge (D.P.R. n. 11) e garantisce prestazioni sanitarie specifiche e di ottenere un indennizzo in caso di infortunio.L’entità dell’indennizzo percepito varia a seconda dell’evento traumatico e delle conseguenze riportate dal lavoratore.
Qual è la retribuzione per l’infortunio?
- l’intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l’infortunio; il 60% della retribuzione (salvo condizioni di miglior favore normalmente previste dai contratti collettivi di categoria) per i giorni successivi, fino a quando sussiste la carenza dell’assicurazione, cioè fino al 4° giorno dal verificarsi dell’infortunio.