Come far passare la secchezza delle fauci?
Come far passare la secchezza delle fauci?
Rimedi e cura
- Bere frequentemente per mantenere idratata la cavità orale.
- Masticare chewing-gum senza zucchero aiuta a stimolare la produzione di saliva.
- Cercare di respirare con il naso e non con la bocca.
- Evitare il consumo eccessivo di alcolici e il fumo di sigaretta.
Cosa significa avere poca saliva?
La scarsa salivazione è causata dalla riduzione della produzione salivare da parte delle ghiandole orali con conseguente secchezza delle fauci (detta xerostomia). Le principali conseguenze legate alla scarsa salivazione sono: l'aumento dell'alitosi. la difficoltà nel percepire i sapori.
Come non far seccare la gola di notte?
Se l'ambiente in cui si vive è molto secco, è consigliato l'utilizzo di umidificatori, soprattutto durante la notte, in modo tale da mantenere il giusto grado di umidità all'interno della stanza, evitando così che la gola si secchi.
Quali sono le cause della secchezza delle fauci?
- Le cause della secchezza delle fauci sono molteplici e diversificate. Secchezza delle fauci notturna. Occorre ricordare che è normale che durante la notte si verifichi una riduzione della saliva. Questo avviene innanzitutto perché la bocca ne secerne meno e perché per circa 8 ore non beviamo acqua.
Qual è la secchezza delle fauci notturne?
- Secchezza delle fauci notturna. Mentre dormiamo spesso respiriamo attraverso la bocca piuttosto che con il naso. Così facendo possiamo avvertire la bocca asciutta e la gola secca durante la notte. Alcune cause potrebbero essere dovute: all’aria troppo secca all’interno della stanza in cui riposiamo; utilizzo di apparecchi per i denti; raffreddore;
Quali sono le cause temporanee delle fauci?
- Tra le cause temporanee ci sono sicuramente lo stress e il nervosismo, gli sbalzi ormonali e di umore, ma anche cattive abitudini, come un’alimentazione scorretta, il vizio del fumo o una scarsa o inadeguata igiene orale. Ci sono poi molti farmaci che, come controindicazioni, possono provocare la secchezza delle fauci.