Chi uccise Pia dei Tolomei?

Sommario

Chi uccise Pia dei Tolomei?

Chi uccise Pia dei Tolomei?

La storia di Pia ha toccato tutti i cuori: la nobildonna senese fu uccisa per volere del marito Nello d'Inghiramo dei Pannocchieschi, signore del castello e podestà di Volterra e Lucca. Era il 1297. Fu lui che la fece scaraventare giù dal balcone dopo averla tenuta segregata.

Quando nasce Pia de Tolomei?

1200 Pia De' Tolomei, sembra che il nome esatto fosse Sapia, nasce a Siena nella seconda metà del 1200 e va in sposa a Nello d'Inghiramo dei Pannocchieschi, Signore del castello della Pietra in Maremma, Podestà di Volterra nel 1277 e di Lucca nel 1313, Capitano della taglia Guelfa in Toscana nel 1284, e del popolo di Modena ...

Come morì nel 1927 Pia de Tolomei moglie di Nello dei Pannocchieschi?

Gli antichi commentatori ritenevano che la Pia di Dante fosse Pia della famiglia dei Tolomei di Siena. Andata sposa a Nello dei Pannocchieschi, che ricoprì la carica di podestà di Volterra e di Lucca verso la fine del 1200, Pia morì precipitando dal balcone del Castello della Pietra, in Maremma.

Come venne uccisa secondo le cronache Pia de Tolomei?

Nelle varie opere troviamo versioni differenti sia sulla fedeltà coniugale di Pia (adultera vera oppure falsamente accusata) sia sulla sua morte (perita di stenti, oppure gettata dal marito giù dal balcone, o ancora accidentalmente caduta da esso).

Cosa rappresenta Pia de Tolomei?

Pia de' Tolomei (Siena, ... – Maremma, XIII secolo) è stata una gentildonna senese identificata, secondo una tradizione legata agli antichi commentatori della Divina Commedia, con la Pia citata da Dante nel V canto del Purgatorio.

Dove nacque Pia de Tolomei?

Siena, Italia Pia de' Tolomei/Luogo di nascita

Chi era il marito di Pia de Tolomei?

I commentatori antichi del poema la indicarono subito come una donna della famiglia dei Tolomei di Siena, andata sposa a Nello dei Pannocchieschi, signore del Castel di Pietra in Maremma, podestà di Volterra e Lucca, capitano della Taglia guelfa nel 1284 e vissuto almeno fino al 1322, anno in cui fece testamento.

Dove morì Pia dei Tolomei?

Castel di Pietra, Italia Pia de' Tolomei/Luogo di morte

Post correlati: